Opinione su The Truman Show: Capolavoro quasi completo
Capolavoro quasi completo
17/03/2017
Vantaggi
Davvero ben strutturato
Svantaggi
Il finale
Nell'epoca non precisata in cui si svolge il film il pubblico televisivo è costantemente attratto dal Truman Show, in pratica un reality show incentrato sulla vita di Truman (Jim Carrey) che è nato, cresciuto, si è sposato e lavora in un mondo fittizio costruito in un enorme studio televisivo. Lui ovviamente non sa di trovarsi in questa condizione di finzione, per lui è tutto vero. Ma è inquieto e avverte che qualcosa nelal sua vita non è completo. Per questo inizia, senza volerlo, a comportarsi in un modo che crea problemi alla direzione del programma, intuendo man mano sempre più la drammatica verità della sua esistenza, mentre tutte le persone che fanno parte del suo mondo (attori) cercano di fiaccarne gli stimoli a evadere (letteralmente) da quella realtà patinata.
Il film ha una grande struttura ed è pensato benissimo per me. Alterna momenti di grande comicità a introspezioni profonde e riflessioni su temi esistenziali importanti.
Se proprio devo trovare un difetto che gli fa mancare la perfezione, è il finale. Un po' troppo fiacco, se si pensa a quello che il film costruisce nel corso del suo sviluppo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento