Opinione su The Truman Show: Un capolavoro della fantascienza
Un capolavoro della fantascienza
13/03/2020
Vantaggi
Trama, riflessioni filo/antropologiche, recitazione, sottile ironia e toni pure drammatici/inquietanti
Svantaggi
Non riscontrati
Tra trama, recitazione e contenuti riflessioni, assieme ad un insolita colonna sonora rammentabile, è un eccellente film di una ventina di anni fa.
La trama è una satira sociale/fantascientifica piuttosto originale, e nell'anno uscito è stato piuttosto profetico in un certo senso. Non era ancora cominciata l'epoca dei reality show, ma questo è un discorso simile al ben più vecchio e famoso "1984" di Orwell...
Racconta infatti la storia di un trentenne nato e cresciuto in un gigantesco set cinematografico, una intera cittadina facente parte di un programma televisivo, un reality insomma....
L'uomo, interpretato da un'eccellente Jim Carrey è ignaro di esser lui stesso la stella e il fine dello spettacolo, e che tutti, inclusa sua moglie, sono degli attori che comunque contribuiscono allo spettacolo programmando e tenendo sotto controllo i suoi spostamenti...
In breve comincerà ad accorgersi che qualcosa non và... Tra qualche gaffe del cast e degli incidenti logistici, la "verità" verrà a galla...
Fondamentale è la conoscenza fatta con una giovane donna coetanea anni prima, che gli aveva rivelato in maniera un pò sibillina che quella realtà si trattava di una finzione.
Dopo che è stata allontanata dicendo al giovane che si tratta di una schizofrenica, e di volerla portare alle isole Fiji, sarà ricorrente il desiderio, da parte di Truman, di partire ed allontanarsi dal suo matrimonio (anch'esso, fittizio se teniamo conto che tutti sono attori).
Si potrebbe parlare molto del film, è uno di quelle pellicole che mi piace molto da riflettere in più piani. Mi verrebbe da parlarne anche in altre circostanze future, con le sue sfumature che toccano temi antropologici, filosofici, ma pure religiosi se teniamo anche conto dell'altro fondamentale personaggio del film, interpretato da un convinto Ed Harris, che recita come "creatore/regista" di quel "mondo", in un certo senso, della "vita" di Truman stesso.
La colonna sonora, in certi punti ambiguamente cupa/drammatica è per me un'ottima scoperta, soprattutto nel brano "tempesta/ storm"... Spettacolare la sua grinta, appena dopo la scena finale, tanto per chiedersi se il film sia effettivamente finito "bene" o "male"; è un pò amaro... Come satira, in fin dei conti è tosta e pesante, seppur il tono generale è di una commedia, con vari momenti che mi hanno fatto veramente ridere.
Molte grazie è anche all'espressività eccellente di Carrey, che riesce a dare al personaggio spessore e nello stesso momento, una fine ironia.
Ora che l'ho rivisto dopo degli anni, confermo esser tra i miei film preferiti in assoluto e lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento