Opinione su The Walking Dead: The boring dead ovvero può un'apocalisse zombie essere così noiosa?
The boring dead ovvero può un'apocalisse zombie essere così noiosa?
07/04/2014
Vantaggi
è L'unica Serie Sugli Zombie In TV
Svantaggi
Facilonerie Di Scrittura E Recitazione Carente
La prima stagione mi sentirei di consigliarla senza nessuna remora: il pilot era riuscitissimo e anche le puntate successive, nonostante un discreto numero di WTF?!?, riuscivano a tenere alta la tensione e la tensione. Una delle cose che mi avevano colpita più favorelmente della prima stagione era la "sparizione" di Merle: i membri del gruppo scoprivano che era riuscito a salvarsi, ma ne ignorano la sorte e noi con lui, dando un ulteriore senso di precarietà che va benissimo in una serie del genere.
Con la seconda stagione cominciano i veri problemi, che prima, seppur si intravedevano, rimanevano semi-nascosti come dietro una tenda. Dall'immobilismo della fattoria, passando per l'immobilismo della prigione (stagioni tre e quattro), i luoghi sicuri si dimostrano essere pericolosi come i boschi della Georgia, convenientemente immensi e ristretti a seconda di quello che si vuole mostrare.
I veri problemi di the Walking Dead, secondo me, sono le facilonerie della scrittura, la voglia pedissequa di far dire tutto ai personaggi senza mostrare in modo sottile la loro crescita (insultando di fatto l'intelligenza degli spettatori), le spiegazioni dell'ovvio, le scelte di comodo che di volta in volta cambiano le regole di base (se in sala di sceneggiatura hanno deciso che devi morire, può uciderti anche uno zombie senza gambe nè braccia, se stai facendo un monologo in un campo aperto gli zombie appaiono magicamente solo quando hai finito di parlare e via discorrendo).
Tra i difetti metterei anche una mancanza di ironia e di autoironia che puoi permetterti solo se hai una scrittura solidissima alle spalle - e non è questo il caso - e un cast di attori non sempre all'altezza.
Detto questo, io comunque continuo a guardarla perchè l'unica serie sugli zombie in TV, perchè ho l'abbonamento Sky e non è che abbia molto da fare il lunedì sera! Scherzi a parte, se cercate dell'intrattenimento a mente spenta e non vi dispiacciono gli zombie TWD fa per voi!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento