Una serie che in 11 anni non ha saputo evolversi
Vantaggi
Un buon passatempo
Svantaggi
incazzature assicurate
Ho adorato questa serie nelle prime stagioni, ma con il passare del tempo si sono perse tante, troppe occasioni per renderla una grandissima serie TV. Bella l'evoluzione di alcuni personaggi e di ciò che minaccia la sopravvivenza dei personaggi, prima il pericolo dai vaganti e poi dalle altre persone, ma questo si era già capito alla 7° stagione. La parentesi dei Salvatori per quanto ripetitiva ed eccessivamente prolissa, offre dei buoni spunti di riflessione sul perdono e sulla giustizia, ma tutto va perso nel corso della nona stagione. Dopo un lungo salto temporale, la scomparsa di Rick provoca una regressione talmente profonda, che le comunità non si chiudono solo verso ciò che non conoscono, ma anche verso gli amici. Per ragioni che non si spiegano, Michonne decide di troncare qualsiasi rapporto commerciale o di aiuto con il Regno e Hilltop. La nona stagione, inoltre, perde una grandissima occasione, quella di far evolvere i vaganti in una razza senziente, che avrebbe offerto un nuovo spunto narrativo, invece di trovarsi di fronte all'ennesimo gruppo di superstiti che minacciano la comunità di Alexandria, Hilltop e Oceanside (non si capisce perché, ma sembra che solo il Regno accusi lo scorrere del tempo e i suoi abitanti sono del tutto incapaci di svolgere qualsasi mansione dalla carpenteria all’ingegneria e dalla pastorizia alll’agricoltura… una comunità popolata solo da influencer a quanto pare!). Tralasciando le occasioni narrative perse, i vuoti narrativi e il non sense di alcune scelte (una mamma orso come Michonne che abbandona i propri figli con una terribile minaccia imminente, solo per citarne una) la nona stagione avrebbe potuto rappresentare un buon momento per far riunire le comunità contro un nemico comune, instaurando una milizia e preparandosi allo scontro con il nemico. Come già anticipato, il non sense regna sovrano e quindi nessuna decisione saggia viene presa, dopo l’uccisione di personaggi ben voluti nella comunità, sembra che tutti vogliano arrendersi al dominio di alpha e al posto di prepararsi allo scontro, aspettano o si lanciano in missioni suicide con gruppetti di 3 o più elementi che hanno come unico intento quello di farsi ammazzare o di far ********* ancora di più il nemico. Alla fine si sarebbe almeno potuto sfruttare meglio il personaggio di Beta, un ottimo villan, ma anche questo sembra non interessare gli sceneggiatori, i quali probabilmente sono stati presi da una soup opera, visto il loro interesse negli intrecci amorosi tra Daryl e Carol e il resto del cast. Silurata la minaccia dell’orda in fretta e in furia, il finale della 10° stagione viene abbandonata ad episodi ancora più insulsi e insignificanti che, oltre ad ammorbare lo spettatore, lasciano presagire una 11° stagione fotocopia, con i mietitori al posto dei salvatori o dei sussurratori, con la differenza che ora tutto è in mano a Daryl e Carrol, quest'ultima regredita alla prima stagione in quanto ad inettitudine.
Nemmeno il ritorno di Maggie sembra interessare gli sceneggiatori che appare e scompare nel giro di un paio di episodi e non sapendo cosa farle dire o fare, gli sceneggiatori la trincerano dietro un semplice no-comment ad ogni domanda le venga posta da Daryl. Anche qui, il filone di Georgie e della nuova speranza di ricostruzione, così come il destino di Anne e di Rick, sono stati abbandonati ed ignorati e la fiaccola della speranza per il futuro viene assegnata ai playmobil in bianco dal tedoforo Eugene, che per un pelo di f*** abbandona la propria comunità sull’orlo della distruzione.
Una serie fatta di troppe linee narrative che faticano a restare in piedi e che vengono puntualmente accantonante mediante un paio di frasi sibilline che vogliono dire tutto o niente, per la serie “tieniti pure i tue segreti”. Visto il crollo verticale di questa serie nella nona e nella decima stagione, sono davvero poco fiducioso per l’ultima stagione. Spero di ricredermi, ma prima di vederla dovrò aspettare mi passi il senso di amaro in bocca lasciato da queste ultime due.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Scrivi un commento