• 5 persone su 5 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
5 Opinioni per The Whistleblower
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Un caso veramente spinoso
    opinione inserita da jackb60 il 09/03/2020
    The Whistleblower è un film del 2010 la protagonista è Katryn Bolkovac una poliziotta del Nebraska divorziata e con una figlia adolescente affidata al marito. Un giorno decide di fare la richiesta per una missione dell'Onu in Bosnia al fine di poter guadagnare a sufficienza per tentare di ottenere la custodia della ragazza. Si svolge nel 1999 poco dopo l'arrivo nella città di Saraievo la donna scopre un traffico di minorenni provenienti dall'est europa ma la situazione si complica quando scopre che le ragazze vengono messe a disposizione del personale Onu e dei corpi di pace. Decide di andare a fondo della cosa ma si troverà di fronte a una situazione indescrivibile che farà venire a galla comportamenti brutali e criminali che metteranno in serio pericolo anchew l'incolumità della stessa Katryn. Pellicola che fa capire come la sensazione generale che nel conflitto dei balcani i cattivi non erano solo i serbi, i croati o i bosniaci che a seconda delle situazioni diventavano belve crudeli e assassine ma che anche chi doveva vigilare sulle persone indifese poteva esserlo.
    Segnala contenuto
    nuova vista su un conflitto crudele
    angherie e crudeltà descritte nei minimi particolari
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 03/09/2019
    Il film Si basa sulla vera storia di Kathryn Bolkovac, un ufficiale di polizia di Lincoln, Neb., Che accettò un'offerta per unirsi alla missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Bosnia. Mentre era lì, ha scoperto prove dirette che le ragazze minorenni venivano tenute prigioniere, ac...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    ottima narrazione
    nessuno
  • millifly
    La meravigliosa Rachel
    opinione inserita da Anonimo il 04/08/2019
    Rachel Weisk negli ultimi anni si è votata ad un cinema più impegnato, non mancano grandi incassi al botteghino ma spesso fa film di nicchia proprio come Whistleblower. Il film è una sorta di thriller di spionaggio e drammatico basato per grandi linee su una storia vera. Racconta della missione che un ex detective della polizia americana si è trovata ad affrontare sola, contro una delle organizzazioni umanitarie e politiche più potenti al mondo. La donna non si scontrerà contro L’Onu in sé, quanto piuttosto contro coloro che hanno perpetrato in suo nome danni e soprusi nell’Ex Jugoslavia all’indomani della fine del conflitto degli anni Novanta e di quello che ha comportato per la popolazione. La donna denuncerà molti personaggi importanti e di fatto farà aprire uno dei casi più controversi e dai tratti oscuri e lacunosi, ancora oggi, della storia di questo travagliato e martoriato paese. Ottima la recitazione, belle le scenografie molto crudo ma che merita sicuramente di essere visto e compreso.
    Segnala contenuto
    la protagonista
    se non piace
  • jimorris
    La spifferatrice
    opinione inserita da jimorris il 17/04/2019
    Rachel Weisk indossa i panni della "spifferatrice", ossia colei che denuncia delle ingiustizie all'interno delle forze dell'ordine pubbliche o private degli USA. In questo caso è una donna realamente esistita che va volontariamente nell'ex-yugoslavia post conflitto come forza pacificatrice per guadagnare un pò di soldi in più, ma si trova davanti uno scandalo enorme perpetrato dagli uomini dell'agenzia privata che si deve occupare del paese e da molti membri dell'ONU, trattasi di violenza sulle donne e tratta. Il film è ben fatto e diretto e riesce a portare forte il messaggio, un messaggio nuovo dove anche coloro che dovevano essere i "buoni" perpretano i crimini del cattivi yugoslavi che avevano iniziato questa guerra. Il cast e, in particolare, la Weisa riescono a portare diretto un messaggio forte di una storia vera. Non è certo un film d'intrattenimento, ma sicuramente un film che andrebbe visto da tutti per capire e conscere la situazione, magari anche fatto vedere nelle scuole. Lo consiglio.
    Segnala contenuto
    cast, regia, messaggio
    nessuno
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 06/04/2019
    Questo è un thriller drammatico basato sulla vera esperienza vissuta in Bosnia da "Kathryn Bolkovac", ex detective-poliziotta del Nebraska, che investigò sull'ambiguo comportamento di componenti delle "forze di pace Onu", invischiati in casi di schiavitù e prostituzione di giovani donne del luogo......
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Storia drammaticamente vera, cast capace, ritmo finale
    Un certo crudo realismo, dispiace vedere l'immorale odio di alcuni uomini