Opinione su The White Queen: Il regno delle regine

Il regno delle regine

28/01/2016

Vantaggi

epoca storica interessante

Svantaggi

imprecisioni storiche

The white queen è una serie tv britannica del 2013 di soli dieci episodi della durata di circa un’ora ciascuno.
Io ho iniziata a guardarla perché incuriosita dal periodo storico di cui parla. Infatti, racconta parte della guerra delle due rose, la sanguinosa guerra che vide le famiglie degli York e dei Lancaster lottare tra di loro per la legittimità della discendenza al trono d’Inghilterra.
Edoardo IV ha appena conquistato la corona strappandola ad Enrico VI, così gli York sono finalmente saliti al potere. Elisabeth Woodville è caduta in disgrazia, così come tutta la sua famiglia in quanto sostenitori dei Lancaster. Quando però Elisabeth si scontra con il Re, tra i due scoppia una irrefrenabile passione. Anche se i due non sono appoggiati per l’evidente rivalità delle fazioni, Edoardo la sposa rendendola la regina odiata praticamente da tutti.
Il regno di Edoardo non sarà mai realmente saldo e di volta in volta sarò osteggiato da diversi pretendenti al trono. Battaglie, tradimenti e complotti fanno da padroni in quest’epoca controversa e sanguinosa. La lotta per la legittimità della discendenza si concluderà infine solo con la conquista da parte dei Tudors.
Io sono una grande appassionata di storia inglese, perciò l’argomento di questa serie tv mi è molto familiare. Purtroppo devo dire che nonostante le mie aspettative mi ha delusa, soprattutto per le tante ( troppe per i miei gusti) imprecisioni storiche. Capisco la necessità di romanzare ed abbellire alcune situazioni per far si che sia un racconto e non un documentario, ma francamente non ho apprezzato le cose inventate di sana pianta.
La guerra delle due rose è un periodo storico complesso e ricco di eventi, non credo proprio fosse necessario inventare per rendere interessante l’intreccio !
The white queen fondamentalmente ruota intorno a tre figure femminili estremamente importanti: Elisabeth Woodville, Margaret Beaufort e Anna Neville. Questo aspetto mi è mi è piaciuto perché trovo sempre interessante scoprire il ruolo delle donne nei giochi di potere. Quello che però non mi è piaciuto è che in questa serie hanno voluto connotare in modo negativo Margaret Beaufort. L’hanno fatta apparire odiosa ed insopportabile. In realtà per quanto sia stata una donna despote, senza scrupoli e visionaria, ha ottenuto tutto usando il proprio intelletto, la strategia e l’astuzia. Una donna forte e sicuramente molto emancipata per l’epoca. Un modello da valorizzare, non da sminuire.
Dopo un paio di episodi questa serie mi ha stufata e sono arrivata alla fine con fatica. Per quanto ami la Storia questa serie non la rispetta granché e questo a me non mi ha convinta. Peccato, speravo di meglio.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su The White Queen

• annie274
    opinione inserita da annie274 il 19/02/2016
    The White Queen è una serie di stampo storico ispirata ai romanzi della famosa scrittrice Philippa Gregory. La serie è ambientata durante la guerra delle due rose, quella combattuta in Inghilterra tra...
    trama interessante
    alcuni episodi lenti, inaccuratezze storiche
    opinione inserita da Anonimo il 03/02/2016
    Basato su una serie di romanzi di Philippa Gregory, White Queen racconta in maniera molto romanzata la storia delle guerra delle due rose. Da una parte i bianchi con Elizabeth, la regina degi York e d...
    trama storico romanzata