Opinione su The Woodsman - Il segreto: Il film the woodsman

Il film the woodsman

19/04/2017

Vantaggi

molto bello per me

Svantaggi

nessuno secondo me


Spaccato della società che non perdona. Che addita. Che etichetta.
Di una società chiusa nella sua ipocrisia e nelle sue credenze. Crudele, malvagia, che intacca anche gli affetti più cari. Di una società dove lo sbaglio è condanna. Chi sbaglia sarebbe meglio sparisse. E la redenzione ha un prezzo troppo caro.
The Woodsman- il segreto, tratto dall'omonima opera teatrale, diretto da Nicole Kassell e prodotto da Kevin Bacon, ritrae la dolorosa, sofferta speranza di un'anima tormentata che cerca di cancellare le colpe del passato per rientrare a far parte di una società ostile che lo ha alienato. Walter sta pagando tutto questo a caro prezzo e il più alto e ingiusto non è quello di essere considerato “merce danneggiata” dai colleghi ma di sentirsi rifiutato e incompreso da una sorella che non lo vuole più vedere. Tornato nella sua città dopo 12 anni di carcere per l'accusa di pedofilia, Walter è completamente solo ad affrontare qualcosa di più grande di lui. La polizia lo tiene costantemente sorvegliato, subisce minacce ed è costretto a sottoporsi alle visite dello psicologo designato dal tribunale mentre i fantasmi del passato tornano alla mente.. così Walter, interpretato da uno struggente Kevin Bacon, è diviso dala difficoltà della sua esistenza, i sensi di colpa e la tentazione di ricadere nell'oscura tentazione pedofila. Scevro da buonisti, cerca di sdoganare l'eterno dualismo tra sacro e profano, restituendo all'uomo la sua natura: imperfetta, portata all'errore che insegna, all'esperienza di vita che è maestra, via esperienziale necessaria per la progressione e il miglioramento che però troppo spesso viene duramente intralciata da società troppo improntate su convenzioni, credenze, abuso di conformismo. Ecco un film che mostrando uno spaccato di cruda realtà tenta di appannare l'ideale dell'uomo si fa giudice dell'uomo, che anziché comprensione e disponibiltà martiria i suoi simili con l'astio, la ripugnanza, dimenticandosi che siamo tutte anime mascherate per affrontare un mondo ostile.
Tematica delicatissima, massima sensibilità è stata regalata agli spettatori che dovrebbero approfittarne per trarne seria occasione di riflessione. Drammatico, toccante, doloro.
Il dvd contiene scene inedite, cast & tecnici, trailer, in lingua italiano anche con sottotitoli e inglese.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mandiudin

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The Woodsman - Il segreto

  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 16/07/2019
    Walter è un molestatore di ragazzine. Il film non lo rende un caso di studio o un oggetto per la nostra simpatia, ma osserva attentamente e onestamente il suo tentativo di rientrare nella società dopo...
    Continua a leggere >
    Un film complesso
    nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 08/05/2017
    Questa pellicola ha riaperto dei temi scottanti che hanno fatto parlare numerosi critici cinematografici , ovverosia il mondo della pedofilia ed il mondo della giustizia . La storia gira intorno ad un...
    Continua a leggere >
    100%
    storia
    trascurabili