Opinione su Thelma & Louise: Thelma & Louise unite fino in fondo...
Thelma & Louise unite fino in fondo...
10/08/2019
Vantaggi
Trama e sviluppo, interpretazioni, ambientazioni, cast, regia, epilogo
Svantaggi
Non trovati
La trama è impostata come una commedia americana tipica degli anni Novanta, imperniata sulla vita di due donne molto unite, diverse caratterialmente ma entrambe ugualmente incomprese e poco soddisfatte. Thelma è interpretata da Geena Davis, mentre Louise è Susan Sarandon. Le attrici, con la loro bravura indiscussa, hanno plasmato su loro stesse le due controparti cinematografiche, dando una necessaria profondità e altrettanta sensibilità al film.
Il ritmo della storia è scandito dalla nuova avventura che le donne intraprendono per staccare un po' la spina dalla loro vita piatta e problematica. La narrazione è molto chiara, i discorsi ben costruiti e i tempi lunghi ma piacevoli perché improntati sulla naturalezza.
Se all'inizio tutto sembrava all'insegna della spensieratezza, poi è bastato un attimo per assistere al primo, incredibile, inattesissimo colpo di scena. Da questo punto in poi cambia tutto e quella che doveva essere una piccola esperienza si tramuta in un viaggio senza sosta, senza meta e senza mezzi necessari. Le donne si trovano nel mezzo di una situazione più grande di loro e tra uno squilibrio di emozioni, viaggi on the road, incontri fortuiti ma sfortunati e indagini in corso, il film riesce a portarsi avanti mantendendo incuriosito lo spettatore. È sin dai primi minuti che ci si affeziona a Thelma e Louise ed è per questo che, quando ho visto il modo in cui si è aggravata la loro vita, non ho potuto fare altro che seguire le loro peripezie fino alla fine. Nel mezzo del film non mancano affatto scene anche più liete ed è proprio per la presenza di questo tono leggermente spassoso che sono riuscita a godermelo. Ci sono diverse scene belle e memorabili, ma vale la pena far notare in primis il ruolo di un giovane Brad Pitt. Qui interpreta uno dei primissimi ruoli cinematografici e con il suo sguardo dolce ed enigmatico e quel corpo super scolpito, riesce a bucare lo schermo.
La regia di un Ridley Scott sempre professionale, le interpretazioni di tutti gli attori e la sceneggiatura che fa leva sugli stati d'animo di due donne fragili che presto si riscoprono forti, sono tutti pregi che hanno dato lustro, spessore e fascino a questa pellicola, che a distanza di anni non è nemmeno invecchiata. Il mio consiglio è quello di immergersi nei due personaggi protagonisti, comprendere le loro motivazioni e poi apprezzare il finale, per quanto incredibile sia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento