Opinione su Thibaut Courtois: Portiere super affidabile
Portiere super affidabile
25/03/2016
Vantaggi
un portiere fenomenale senza difetti
Svantaggi
no
Migliori di lui ne vedo pochi in giro, forse Manuel Neuer del Bayern Monaco gli è leggermente superiore, ma tutti gli altri sono al suo livello oppure ad un gradino più basso. Attualmente i migliori in giro sono, secondo me, lui, Pepe Reina,Marc Andrè Ter Stegen, Gianluigi Buffon, Manuel Neuer, Peter Cech, Emiliano Viviano, Samir Handanovic, Ochoa, De Gea, Hugo Lloris e Oblak.
Per me è tra i migliori 3 o 4 portieri del Mondo tra quelli che ho citato sopra e, in Belgio, ha proseguito la grande tradizione dei portieri che era iniziata, negli anni 80, con Jean Marie Pfaff e poi era stata proseguita dal suo degno erede Michel Preud'homme. Lui secondo me, con il tempo, arriverà ai picchi di rendimenti di questi due mostri sacri del calcio.
A livello fisico è molto alto e magro, questo gli permette di volare da un palo all' altro con grande velocità che abbina ad un'agilità molto spiccata.
Nelle uscite è bravo, sicuro, dotato di presa ferrea e tanto coraggio.
Tra i pali è felino, ha un ottimo colpo d'cchio, un bel senso della posizione ed un modo naturale di respingere i tiri anche i maggiormente insidiosi.
Gioca nel Chelsea, a Londra, dove ha sostituito il grandissimo Peter Cech constringendolo a trasferirsi all' Arsenal per non fargli da riserva.
In passato ha giocato e vinto con la casacca biancorossablu dell' Atletico Madrid, il club con il quale si è mostrato al mondo in tutta la sua bravura e con cui avrebbe proseguito volentieri la carriera. Mourinho invece, ex tecnico del Chelsea, ha preteso che tornasse aI londinesi da cui era andato via solo in prestito.
Da anni ormai è il titolare della porta della nazionale belga, questa è una squadra, secondo me, molto ricca di talento e che probabilmente nei prossimi anni si toglierà delle belle soddisfazioni a livello di Europei e di Mondiali. La difesa è granitica, il centrocampo tosto e di qualità e, in attacco, ci sono giocatori fenomenali come Eden Hazard e Romelu Lukaku che fanno, sempre, la differenza. A causa della sua presenza un portiere valido come Mignolet del Liverpool, che sarebbe titolare in moltissime nazionali d' Europa, è costretto al ruolo ingrato di portiere di riserva.
Ritengo che Courtois sia un portiere davvero perfetto, non vedo in lui difetti enormi, non ha cali di concentrazione e, nel corso della stagione, il suo rendimento si mantiene costante e molto alto. Erano anni , a mio avviso, che un giovane portiere non mostrare queste qualità in modo cosi' continuativo ed efficace.
In campo lo ritengo molto corretto, concentrato e sportivo, credo che ci vorrebbero molti più giocatori come lui in giro nei vari campionati europei.
Il mio sogno sarebbe vederlo, un giorno, nella nostra serie A ma, con i tempi economici che corrono, questo è destinato a rimanere, per l'appunto, solo un bellissimo sogno.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento