Opinione su Thor: The Dark World: Gemma n.3 introdotta

Gemma n.3 introdotta

24/09/2019

Vantaggi

integrato nel MCU, nuova gemma, evoluzione rapporto Thor & Loki

Svantaggi

Terra, Jane Foster, Ian


Partiamo dal presupposto che io non ho odiato visceralmente questo film come tante persone hanno fatto. E' uno dei peggiori de MCU? Sì, innegabile. Personalmente, lo ritengo uno dei peggiori con il primo, Iron Man 3, e Guardiani Vol.2. Ma non è (secondo mia personale opinione) uno dei peggiori. Ha grossi difetti, questo sì, ma non è interamente ripugnante.

TRAMA IN BREVE
Passato: Borr, padre di Odino, combatte contro gli elfi oscuri, distruggendo l'esercito di Malekith e rubando la loro arma segreta, l'Aether.
Post Avengers: Loki viene incarcerato ad Asgard, e Thor è impegnato a riportare ordine nei regni poiché suo fratello ha ispirato rivolte contro Asgard, quindi non è più tornato sulla Terra per Jane. Si affretta solo quando Heimdall, il guardiano onniscente, non riesce più a vederla.
Questo perché nel frattempo, sulla Terra, a Londra, Jane ha scoperto strani fenomeni spaziali nel mentre continuava le sue ricerche per trovare Thor, venendo catapultata dove Borr aveva nascosto l'indistruttibile Aether.

DOWNSIDES
Innanzitutto LE COINCIDENZE. Su tutte le persone del pianeta che stanno scoprendo gli effetti della convergenza, PROPRIO JANE ha trovato l'Aether. Lei su tutti, proprio.
Ian, stagista della stagista, introdotto solo per dare una storia d'amore anche a Darcy, perché inutile a livello di trama.
Selvig, poraccio, l'hanno trattato come una scarpa vecchia.
Jane... Jane la odio. Non per la Portman. Amo Natalie Portman. Star Wars, V, il Cigno Nero, è superba. Ma nel MCU non ci dice un accidenti, e Jane è sempre stata scritta male. Infatti temo il suo ritorno, pur confidando in Taika. In generale, le ambientazioni terrestri sono noiose, e anche leggermente fastidiose. Stonano, creano poca empatia, e le parti coinvolte restano vagamente antipatiche. Anche Richard... ma chi diavolo sei? Perché sei lì??

COSA è PIACIUTO
Partiamo con FRIGGA, MIA REGINA. Non capisco l'odio verso di lei. Non voglio pensare che sia perché è una donna forte, indipendente, e combattiva, ma non riesco proprio a immaginare altre ragioni per cui debba avere degli hater - e li ha.
Asgard, cara Asgard, anche. Personaggi e ambientazione molto più interessanti, come Volstagg e Fandral. Hogun è quasi assente, e questo è un peccato. Sif è diventata una bimbetta gelosa dopo essere stata una grande guerriera nel primo, e non mi è piaciuto.
Ho particolarmente apprezzato l'evoluzione del rapporto Thor/Loki, tornati a combattere insieme per uno scopo comune... o forse no? Mmmmmh....
Ovviamente, si prosegue anche con la trama più ampia del MCU. Dopo aver introdotto mente e spazio, arriva anche la gemma della realtà.

Insomma, il film è ben lontano dall'essere un capolavoro, ma non è cacca totale. A prescindere suggerisco, perché tutti i film sono importanti per il MCU. Perderne uno significa non capirci più un accidenti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ilalub

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Thor: The Dark World

  • bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 02/12/2019
    Il mese scorso ho iniziato la parlare della saga dei film basati sui fumetti Marvel, l'ultimo fu di Thor e oggi andremo a parlare del secondo e sequel. Questo film è uscito nel 2013 ed è stato diretto...
    Continua a leggere >
    tutti
    nessuno
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 07/10/2019
    Dopo il successo con alti e bassi di Iron Man 3 , la Fase 2 del Marvel Cinematic Universe continua con Thor: The Dark World, che ci introduce al Dio del tuono in una nuova avventura individuale in cui...
    Continua a leggere >
    Thor e Loki insieme
    narrazione e personaggi secondari
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 02/02/2019
    Thor The Dark World è il secondo film della trilogia cinematografica dedicata a Thor, il supereroe della Marvel. La pellicola, del 2013, segue grosso modo le vicende del primo Thor e ritroviamo lo ste...
    Continua a leggere >
    Cast, effetti speciali, personaggi
    Non bello come gli altri, trama fiacca
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 20/04/2018
    Prima di cominciare a recensire il film devo ammettere che con il personaggio di Thor ho un rapporto di odi et amo, è un eroe che apprezzo particolarmente per l'indole e la morale ma che allo stesso t...
    Continua a leggere >
    Ottimi effetti speciali; buono lo sviluppo dei personaggi
    Trama banale; storia lineare con pochi colpi di scena
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 04/04/2018
    Uscito nel 2013 Thor : The Dark World segna il lento declino del mito del dio del tuono. Dopo il film del 2011 che aveva lanciato nell’universo Marvel Chris Hemsworth, la casa cinematografica ha pensa...
    Continua a leggere >
    storia da cui è tratto
    recitazione e trama poco consistente