Opinione su Tifosi: Il film Tifosi

Il film Tifosi

05/04/2016

Vantaggi

film sul calcio da ridere

Svantaggi

no


E' un film comico del 1999 diretto da Neri Parenti ed incentrato sul calcio. La colonna sonora è la stessa della sigla di Tutto il calcio minuto per minuto. Il cast di attori è promettente, da Massimo Boldi a Christian De Sica, quindi ci sono Diego Abatantuono, Nino D'Angelo, Enzo Iacchetti, più la coppia di attori romani composta da Maurizio Mattioli ed Angelo Bernabucci.

Ci sono vari episodi intrecciati fra di loro. C'è Napoli Atalanta e Nino D'Angelo, appena uscito di galera, avrà in seguito come obiettivo quello di incontrare il suo idolo che è Diego Armando Maradona.

La partita Lazio Inter si gioca fra Carlo Colombo (Enzo Iacchetti), pilota di aereo e Cesare Proietti (Christian De Sica), chirurgo romano, considerando che entrambi sono consuoceri e ne succederanno davvero delle belle.

In Milan Roma, c'è il tassista Silvio Galliani, interpretato da Massimo Boldi che avrà a che fare con una schedina del totocalcio dove indica per sbaglio la vittoria della Roma a San Siro. Proprio a Milano, verranno due ultrà della Roma, ossia Fabio e Nando (Maurizio Mattioli e Angelo Bernabucci), i quali lo cacceranno in una situazione difficile, perché Galliani sarà costretto a tifare Roma.

Per finire, Parma Juventus, con protagonista il tifoso bianconero Zebrone (Diego Abatantuono), che dopo aver visto la sua squadra perdere contro la Fiorentina per un rigore ed aver protestato troppo ed aver minacciato di suicidarsi, viene messo fuori dagli stadi per tre anni ed avrà a che fare con i temibili tifosi Culatello del Parma che lo sequestreranno.

Un film spettacolare, che mette in evidenza in modo simpatico il tifo per la propria squadra del cuore in serie A, spesso esageratamente. Nel cast di attori, anche Maradona, Bruno Gambarotta e Galeazzi nel ruolo di loro stessi. Una commedia che fa veramente ridere, io l'ho vista qualche anno fa e mi sono divertito molto. Gli attori recitano veramente molto bene e fanno vedere quanto a loro possa importare tanto della loro squadra, invece di altre vicende più importanti della vita.

Una pellicola che non annoia proprio, un po' datata, ma comunque da vedere, il giudizio da parte mia è molto positivo e ve la consiglio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Tifosi

  • dolton78
    opinione inserita da dolton78 il 27/08/2017
    Il film in questione, Tifosi, è un lungometraggio ideato è dedicato a tutti i fan delle squadre di calcio italiane. Tale film tratta temi interessanti come l'approccio delle tifoserie che si interseca...
    Continua a leggere >
    Ironia, vastità
    Nessuno
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 27/08/2017
    Tifosi è un film commedia di quasi 20 anni fa, un film leggere da vedere in famiglia se la televisione non propone null'altro di interessante. Io l'ho visto un paio di volte e l'ho trovato discreto, n...
    Continua a leggere >
    cast di attori italici di un certo livello in fatto di commedie
    mi aspettavo più risate
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 25/06/2017
    Tifosi è un film commedia del 1999 diviso a episodi che come facilmente intuibile dal titolo racconta le storie di alcuni tifosi delle maggiori squadre italiane. Gli episodi sono in totale 4 ed esclus...
    Continua a leggere >
    Film leggero e divertente
    qualche stereotipo di troppo (anche se non eccessivamente fastidiosi)
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 21/05/2017
    Ho visto più volte questo film soprattutto perchè amo il calcio ed i pochi film che ne parlano! Tifosi come suggerisce il titolo parla soprattutto di calcio dal punto di vista dei tifosi e delle rival...
    Continua a leggere >
    divertimento,bravi attori,vari episodi
    nessuno