Opinione su Tin Whistle Clarke in Re maggiore: Un must-have per gli amanti della musica folk irlandese

Un must-have per gli amanti della musica folk irlandese

20/10/2021

Vantaggi

Adatto per i principianti, divertente e facile, versatilissimo, ottima qualità

Svantaggi

Viene consegnato senza custodia, repertorio musicale un po' limitato.

Il Tin Whistle o "Penny-Whistle" (chiamato così perché anticamente veniva suonato per strada dai mendicanti, in cambio di un penny o poco più) non è uno strumento molto conosciuto in Italia, ma è sicuramente una parte importante della musica folk e dei brani dalle sonorità marcatamente ispirate alla tradizione celtico-irlandese. Il Tin Whistle differisce dal flauto in quanto le tecniche di suono sono diverse e il timbro è molto più squillante ed acuto, inoltre il materiale di cui è composto è principalmente in latta (tanto che viene chiamato "Fischietto di latta"). Questo Tin Whistle della Clarke, vanta di una tradizione molto antica ed è sicuramente il modello più famoso del fischietto, in quanto proprio la casa produttrice ne ha determinato le moderne caratteristiche che oggi ritroviamo in esso. La tonalità di questo Tin Whistle è in Re, per cui è adatto principalmente all'esecuzione di brani folk classici o, come detto prima, dalle influenze celtiche, medievali e irlandesi. Possiede 6 fori (sprovvisto di quello posteriore) dai toni più gravi che, in base alla potenza del fiato, si trasformano in ottave, ed a seconda della posizione delle dita, si possono ottenere semitoni. E' uno strumento leggero, facilissimo da suonare, perfetto per i bambini o per i ragazzi che vogliono approcciarsi per la prima alla musica, una valida alternativa al classico flauto dolce. Inoltre, sebbene la caratteristica principale del Tin Whistle (come suggerisce la parola stessa, "Tin") sia quella di essere squillante, questo fischietto in particolare ha una tonalità più bassa e silenziosa, e quindi è perfetto per esercitarsi senza "disturbare" troppo i vostri vicini. Io l'ho comprato su amazon a circa 17 euro, ma si trova in altri siti a prezzi diversi, anche più bassi. Il Tin whistle mi è stato mandato dentro una scatoletta aperta, senza custodia, e con un breve foglietto illustrativo dove è possibile trovare i primi esercizi e qualche canzone classica da eseguire. Tuttavia, io consiglio di dare un occhiata ai video su YT o di cercare delle TAB sul web per imparare a suonare le vostre canzoni preferite ed arricchire il vostro repertorio con tecniche ed esercizi specifici. Esistono anche molti libri ad esso dedicati. Non demordete se, all'inizio, il suono uscirà flebile: il Tin whistle necessita di essere scaldato con il vostro stesso fiato, per poter far fuoriuscire un suono corposo. E' tutta questione di pratica! Se decideste di iniziare a suonare questo divertente strumento, vi consiglio di andare proprio sul classico e scegliere la marca Clarke. Buona musica a tutti!

• materiali
  • qualità del suono
  • robustezza
  • difficoltà
  • rapporto qualità/prezzo

Altre opinioni degli utenti su Tin Whistle Clarke in Re maggiore

• biocard
    opinione inserita da biocard il 30/11/2023
    Il Tin Whistle Clarke è uno strumento a fiato tradizionale irlandese, noto anche come penny whistle. È considerato uno strumento adatto per i principianti, grazie alla sua semplicità di progettazione ...
    Economico, suono dolce e una buona risposta.