Opinione su Tom Clancy's Rainbow Six Siege: La calma prima della tempesta.
La calma prima della tempesta.
01/09/2018
Vantaggi
Difficile trovare qualcosa di più tattico e cooperativo - Biografie operatori con intro cinematica - Partite senza esito certo fino alla fine - Curato nei dettagli - Pochi contenuti e non sentirli.
Svantaggi
Acquisizione crediti piuttosto lenta - La mancanza della coop locale (schermo condiviso)
In questo Siege però le cose sono leggermente diverse, Ubisoft stavolta ha puntato tutto sul multiplayer e il risultato è stato più che positivo. Un accattivante sparatutto tattico in prima persona il cui scopo principale prevede il confronto tra due squadre di operatori speciali, i quali si alternano i round come "attaccanti" e "difensori": lo scopo degli attaccanti è di inserirsi nei vari complessi o strutture per uccidere gli avversari, disinnescare bombe o salvare gli ostaggi, i difensori invece devono barricarsi letteralmente dentro queste strutture e difendere le suddette bombe o ostaggi che siano, fino al raggiungimento del tempo limite o fino alla morte del team avversario.
Gli operatori disponibili fanno parte dei gruppi di forze speciali più famose del mondo: SAS, GIGN, SWAT, GSG 9, perfino la GIS e tanti altri. Tutti equipaggiati con diversi strumenti tattici ed elettronici tra i quali le classiche granate, telecamere antiproiettile da muro, rilevatori di vario tipo, trappole, muri rinforzati, filo spinato e così via.
Anche se in piccola parte rispetto ad altri giochi del genere è comunque apprezzata la possibilità di modificare l'estetica degli operatori e gli accessori/skin delle loro armi.
I "Loot Box" sono presenti anche qui sotto forma di pacchetti, ottenibili grazie ad una roulette che li pesca a fine partita in caso di vittoria, ogni volta che perdiamo o non peschiamo il pacchetto, la percentuale di vincita cresce, quindi è sempre possibile ottenerli.
I crediti ottenuti per sbloccare altri operatori si ottengono in modo piuttosto lento, (circa 20 ore per 25.000 crediti, necessari per un nuovo unlock) anche le sfide giornaliere aiutano in parte ma sono solo un paio al giorno praticamente.
In caso non fosse chiaro la storia in questo gioco non è presente, giusto un introduzione "Tutorial" che ci introduce nell'universo di Rainbow Six, per il resto toccherà a noi sgominare i pericoli e salvare gli ostaggi nel mondo.
Graficamente si pone su ottimi livelli, giocabile senza rallentamenti anche su PC di fascia medio-alta.
Il gameplay sa rapire vista la coordinazione che serve con il proprio team per raggiungere la vittoria, l'ansia e la pressione psicologica provata negli scontri è una sensazione unica e appagante; tattica e ragionamento sono necessari in ogni situazione per essere dei veri professionisti, provare per credere.
La mancanza di contenuti non si fa sentire troppo e i crediti sono fin troppo lenti da accumulare.
Anche lasciare il fuoco amico come standard nelle partite offre ai giocatori più tossici la possibilità di fare quello che vogliono, ma per fortuna questo capita raramente, è un gioco realistico ed è giusto che ci sia.
Ottimo e appagante titolo da provare assolutamente per tutti gli amanti del genere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento