Tombi e i maiali cattivi
È un platform della Whoopee Camp uscito nel 1997 in Giappone e arrivato in Europa nel 1998. È un gioco coloratissimo e vivacissimo, con una trama semplice e lineare. Tombi è ragazzo selvaggio che vive in un'isola, sorvegliando la tomba del nonno. Un giorno si imbatte nei terribili maiali Koma (in realtà sono buffi e impacciati) mentre saccheggiano un carretto. Indignato gli affronta, ma accidentalmente finisce col sbattere la testa in un ramo, perdendo i sensi. Al suo risveglio scopre di essere stato derubato del suo bracciale d'oro, ultimo dono del parente defunto. In preda alla rabbia va alla casa di un vecchio saggio per avere delle informazioni sui suoi nuovi nemici. Una volta arrivato, scopre che i maialini Koma sono guidati dai Maiali Cattivi, stregoni potentissimi che hanno lanciato degli incantesimi sulle varie regioni dell'isola. Il nostro eroe allora,decide d' intraprende un lungo viaggio pieno di insidie e pericoli con l'intenzione di riportare l'intera isola alla normalità.
La grafica cartonata è piacevole, con un 2D favoloso . Inizialmente può apparire un videogioco studiato per i più piccoli, ma in realtà risulta abbastanza impegnativo e intrigante. Non è mai noioso e scontato. È divertente, gioioso e geniale nella sua demenzialità. Presenta molti elementi divertenti e buffi. Nella giocabilità è molto fluido e veloce (a parte nei caricamenti tra un dungeon e l'altro che tendono ad essere un po' troppo lunghi). Pur essendo un platform-action puro, presenta molti elementi tipici dei giochi ruolo. Infatti il giocatore nel corso dell'avventura dovrà affrontare delle missioni chiamate eventi, che gli permetteranno di proseguire la storia e accumulare nuovi oggetti (in tutto tra principali e secondarie, sono 130). Inoltre lungo tutto il viaggio potrà trovare un vasto assortimento di armi e apprendere nuove abilità.
Il reparto sonoro è appena sopra la sufficienza. Alla lunga le musiche dei vari livelli, sono ripetitive e disturbanti. Tombi è uno dei giochi più sottovalutati nella storia del mondo videoludico, tanto che non raggiunse mai la forma Platinum. Per questo motivo invito le persone a giocarlo, per risollevarlo da una sorte ingiusta e ingloriosa.
Ps. Sentire il grugnito dei maialini, quando vengono scaraventati contro le pareti, è sensazionale!
Segnala contenuto