5 Opinioni per Tonya
  • puredecadence
    Veritiero
    opinione inserita da puredecadence il 24/07/2020
    Il film di cui parliamo oggi è un'autentica biografia di fatti realmente accaduti: Tonya. Tonya parla della celebre e famosa pattinatrice sul ghiaccio Tonya Harding, interpretata dalla favolosa Margot Robbie, e delle vicende della sua vita, fino ad arrivare allo scandalo del 1994 in cui fu coinvolta Tonya, ossia la rottura del ginocchio e conseguente ritirata della sua concorrente più prossima Nancy Kerrigan. La tecnica registica del film è molto particolare, poichè si alternano flashback e interviste (realmente accadute) che catapultano lo spettatore nei panni della ragazza. Dai primi minuti del film si capisce che la povera Tonya ha sempre avuto una vita difficile, e la sua voglia di primeggiare e di essere perfetta l'ha portata fino alla più grande delle sue colpe. Tutti però, ricorderemo sempre le sue doti di pattinatrice e i suoi triple axle sul ghiacchio, che l'hanno resa famosa. E' un film biografico moltro introspettivo, non adatto a tutti e specialmente non ai bambini, dato che vi sono parecchie scene di violenza. Lo consiglio perchè a me è piaciuto molto e mi sono sentita arricchita dopo aver conosciuto meglio questo personaggio.
    Molto bello
    Un pò violento
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 03/07/2020
    "Tonya" è un film biografico del 2017 che si basa su un caso mediatico che fece scalpore negli Stati Uniti e non solo. Nel 1994, all'alba dei giochi invernali olimpici, la pattinatrice artistica su ghiaccio Tonya Harding (prima donna americana e seconda al mondo ad aver eseguito un triplo axel), il ...
    Storia basata su fatti reali, interpretazioni, cast, sviluppo
  • bimbabisti
    pattinaggio scandaloso
    opinione inserita da Anonimo il 04/04/2020
    Da un po' di tempo che mi sto appassionando anche ai film di genere biografici, anche di personaggi a me sconosciuti. Questo film è uscito nel 2017 ed è stato diretto da Craig Gillespie ed il suo titolo originale è I, Tonya, tradotto ovviamente significa "io, Tonya". In questo film si parla della vita della talentuosa pattinatrice Tonya Harding ma soprattutto si incentra sullo scandalo degli anni novanta, aggressione contro un'altra pattinatrice Nancy Kerrigan, da qui forse è aumentata ancor di più la sua popolarità e il far parlare di sè stessa. Margot Robbie è la protagonista che interpreta la pattinatrice (sicuramente nei momenti di pattinaggio artistico era un'altra persona), davvero molto brava e qui si è ancora di più superata, da fare l'adolescente a quasi criminale disperata non è molto semplice. Un altro attore che affianca è Sebastian Stan, che mi sorprende sempre di più questo attore, lui interpreta il marito di Tonya.
    Brava Margot
    opinione inserita da Anonimo il 13/09/2018
    Uscito nel 2017 e acclamato dalla critica, tanto da vincere anche un premio Oscar per l'attrice non protagonista, I Tonya, conosciuto anche semplicemente come Tonya è un biotopic americano interpretato e prodotto dalla bella e talentuosa Margot Robbie. L'attrice australiana, fino a quel momento considerata solo l'ennesima bella diva straniera in quel di Hollywood ha mostrato le sue capacità attoriali, con tanto di candidatura agli Oscar e una maggiore considerazione dalla critica. Il film ripercorre con un montaggio brillante simile alle docufiction, la storia della pattinatrice Tonya Harding la prima campionessa da fare un triplo axel in una competizione internazionale di pattinaggio artistico sul ghiaccio ma anche una figura molto controversa, soprattutto per il modo in cui la sua carriera è finita nel 1994 con l'accusa di essere stata la mandante dell'incidente ad una sua antagonista. Ho trovato il film molto convincente, crudo, realistico e molto intimista, non giustifica nessuno, prova una certa empatia per la protagonista che però è anche causa del suo stesso male con scelte di vita sbagliate. Ho trovato straordinaria la madre, l'attrice che l'ha interpretata ha fatto un grandissimo lavoro sul personaggio. Nel finale ci sono dei filmati reali della vicenda e si resta senza parole per la verosimiglianza. Lo consiglio vivamente
    cast, trama e montaggio
  • melaniamel
    La storia di Tonya
    opinione inserita da melaniamel il 12/09/2018
    "Tonya" è un film di genere biografico e drammatico del 2017. La pellicola è di produzione statunitense e il titolo in lingua originale è "I, Tonya". La direzione è di Craig Gillespie mentre della sceneggiatura si è occupato Steven Rogers. La narrazione è incentrata sulla storia di Tonya Harding, famosa pattinatrice su ghiaccio che ha vissuto un'ascesa sportiva senza precedenti per poi subire un declino altrettanto eclatante nel 1994 a seguito di uno scandalo. La narrazione è costruita attaverso vari punti di vista di personaggi coinvolti nei fatti accaduti che raccontano appunto il loro passato aggiungendo diversi particolari e delucidazioni. Ho avuto la possibilità di vedere questo film qualche tempo fa e sommariamente ne sono rimasta soddisfatta, inoltre ho avuto la possibilità di sentire la storia di un personaggio a me precedentemente sconosciuto. Punti forti di questo film sono, a mio parere, la presenza di Margot Robbie nei panni della protagonista, la ricostruzione della storia fatta mediante segmenti di interviste e la regia capace di rendere sia la drammaticità di un personaggio in declino che la relativa comicità dello scandalo accaduto.
    Film ben realizzato
    Poco rilevanti