Imperdibile per gli appassionati
Allacciandomi all'opinione sul volume a fumetti Disney di Casty, questo dedicato all'umorismo spiccato e folle di Enrico Faccini è anch'esso uno di quei libri a fumetti che più ho apprezzato nell'ultimo decennio. Anche qui troviamo una variegata selezione di suo storie, e come abbiamo trovato nella Platinum Edition anche delle conversazioni e curiosità testuali dell'autore, e del suo amico e collega, Andrea Castellan, Casty.
Il suo tratto, peculiarnente molto espressivo e comico, si sposa bene con il mondo dei paperi, sopratutto riguardo a Paperino e Paperoga. In realtà in questo volume compaiono anche storie con solo i suoi disegni, e una collaborazione con il sopracitato Casty.
Sono presenti pure le storie mute e brevi, che personalmente non apprezzo tantissimo dato che preferisco la narrativa, ma il suo tratto è comico e geniale... Nel complesso le storie sono gradevoli, seppur le storie ad ampio respiro, quello in cui si mescolava un pò il mistero/fantasy, non le apprezzo tanto, dato che avrei preferito storie più "terra terra", o commedie.
Segnala contenuto