• disegni
1 Opinioni per Topolino Gold Edition
  • locusta91
    Un dorato volumetto a fumetti
    opinione inserita da Anonimo il 26/10/2020
    Questo volume fa parte di una serie di "quadrilogie" a tema o autore che ho già parlato in precedenza. Tra i 4 volumi, della serie Platinum Black Diamond Gold questa con storie di Francesco Artibani è quella che mi è piaciuta di meno. Mi sono piaciute le introduzioni dell'autore, e del fatto che ogni storia è stata selezionata da lui stesso e che abbia un significato in particolare con la sua vita lavorativa. Comunque le storie in sé non sono tra le mie preferite. Inoltre evito le storie che hanno il tema magico, e qua sono presenti almeno 2. Paperinik e la fortuna sotterranea è una delle mie storie preferite, comicità e azione, solo che l'avevo già in una raccolta Topolino. Alcune storie sono celebrative e forse per questo non mi hanno colpito tanto, in senso narrativo. Interessante la storia fantascientifica d'esordio di Artibani, che a ragione apre il volume. Sicuramente quella che più da all'occhio in questo libro a fumetti, è la storia lunga a 4 puntate, è Zio Paperone e L'ultima avventura, che l'apprezzo comunque in parte. L'idea è comunque interessante, quella della reunion dei principali antagonisti del vecchio papero che si uniscono per... definitivamente far fallire lo zione... Sicuramente un pensiero va alla bella grafica del volume, tutto dorato, ad un prezzo che è comunque ragionevole se si apprezza tali storie o l'autore. Dato che ora sono più oculato ai volumi Disney che acquisto, questo è comunque per me non tra le più belle storie (per dire, storie legate a babbo natale, alla strega Amelia vendo ad evitarle e a non sopportarle... sono presenti fin troppo nel volumetto per me). Comunque è di certo un ottimo volume per chi vuole conoscere questo importante sceneggiatore Disney (e non solo).
    Storie scelte dall'autore con commento e delle interviste
    Dei primi 4 volumi della serie, è quello che ho apprezzato di meno, più che altro per certe storie