Opinione su Topolino: Topolino e Disney nella storia del fumetto
Topolino e Disney nella storia del fumetto
13/01/2020
Vantaggi
eroe positivo
Svantaggi
nessuno
Anche la passione per questo fumetto ha le sue radici in una sorta di fascinazione giovanile che nacque quando venni a sapere che molti personaggi di rilievo del mondo culturale italiano erano soliti leggere il fumetto inventato da Walt Disney, in america, immagino negli anni trenta.
A Topolino seguirono poi Paperino, Paperone, Pippo, Pietro Gambadilegno, Paperoga e tanti altri.
Topolino in quanto fumetto, ha affermato la sua caratura anche in campo hobbystico e in particolare fra i collezzionisti che tutt'oggi sono disposti a pagare grandi cifre pur di assicurasi una copia ormai rara del fumetto.
E questo vale proprio per questo personaggio, non per gli altri citati più sopra.
Il motivo è semplice e risiede anche nell'essere il primo soggetto ideato da Disney con l'idea comunque di richiamare le folle di giovanissimi americani verso forme di divertimento alternativo ma anche portarli ad essere consumatori di un prodotto, aprendo con esso il maketing miliardario di Disneyland. Del resto tutto questo è avvenuto anche in Europa con l'apertura appunto di Eurodisney, nei pressi credo di Parigi.
Minnie è un soggetto minore ma importante del microcosmo disney proprio perchè rappresenta la compagna ideale dell'eroe. Buona gentile e servizievole, spesso in secondo piano nelle storie, diviene prim'attrice solo nei casi limite, quando cioè i presupposti maschili stereotipati rischiano di essere troppo esaltati. Ed ecco Minnie che si impone, come ogni vera donna americana moderna, esigendo di potersi esprimere secondo la sua natura di femmina.
In alcune avventure fumettistiche, Topolino si ritrova a vivere storie in collaborazione con altri personaggi come Pippo, Pluto, Gambadilegno e quasi sempre risulta facile vincitore, brillante mente deduttiva o solo utile nel suo gergo assertivo a risolvere problemi.
Quando da bambino leggevo questi fumetti, mio padre mi riprendeva per chè riteneva fossero una perdita di tempo ma in realtà negli anni della mia adolescenza aveva preso ad apprezzarli e a leggerne alcuni lui stesso. Molte espressioni gergali, in effetti, venivano mutuate dai bambini e dagli adolescenti ma devo ammettere la assuluta positività del personaggio.
Anche lui, come un'altro mito della mia adolescenza, Tex Willer, è un eroe positivo, pedagocico per le giovani generazioni anche se oggi il fumetto appare sempre più in decadenza e mantengono un loro spazio in libreria solo quelli definibili come Cult: Tex, Topolino, Alan Foord, Zagor.
Topolinia è la città in cui Topolino vive le sue avventure e dove è un membro della comunità, rispettato e amato da tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
disegni
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento