Opinione su Torino: Bella città forse sottovalutata
Bella città forse sottovalutata
04/12/2017
Vantaggi
Presenza di molti musei e luoghi storici
Svantaggi
Poco valorizzata
Torino è ricca di luoghi da visitare, ricca di storia e cultura.
La Mole Antonelliana, imponente struttura che sovrasta la città che ospita al suo interno il museo nazionale del cinema, bellissima mostra che ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri in modo originale e coinvolgente,da non dimenticare l'ascensore che vertiginosamente ci porta in cima alla Mole regalando una vista su tutta la città e sulle vicine alpi, solo questa visita vale la pena di visitare l'intera città.
il museo egizio, vanto italiano secondo solo al museo del Cairo, recentemente ristrutturato e ampliato offre una panoramica completa sul mondo dei faraoni, ottima ed esaustiva l'audioguida che viene fornita compresa nel biglietto, il museo è ricco di reperti e dopo il recente ampliamento è spesso possibile scorgere degli studiose che continuano l'incessante lavoro di studio e catalogazione dei reperti che nonostante i lavori per aumentare le esposizioni per motivi di spazio non è possibile vedere in mostra, il reperto piu importante della collezione è il libro dei morti, visitare per credere.
Bellissimo anche il palazzo reale con le sue ricche stanze e i suoi curatissimi giardini e la preziosa collezione di quadri presente nella pinacoteca reale.
Vale la pena di essere visitato anche il bellissimo Parco del Valentino, curato nei minimi dettagli posto perfetto dove rilassarsi e godersi un pic nic in una stupenda area verde in centro città raggiungibile a pochi passa dal centro passando per la famosa zona dei "Murazzi".
Una delle cose più belle di Torino sono gli storici caffè dove poter sorseggiare ottime cioccolate calde o il famoso "bicerin", concedersi dei golosi gianduiotti o i pasticcini tipici della tradizione piemontese.
La Reggia di Venaria appena fuori Torino non ha nulla da invidiare a regge più conosciute come Versailles, giardini maniacalmente curati e stanze con intarsi dorati talmente belli da lasciare a bocca aperta.
Il capoluogo piemontese è ben servito dai servizi di trasporto pubblico, in cittá è presente sia il trasporto su gomma si il tram e le stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Val di Susa garantiscono di poter raggiungere la città anche in treno.
Per quanto riguarda la cucina, Torino offre i piatti tipici della tradizione piemontese, ricchi bolliti di carne accompagnati di salse agrodolci, il classico vitello tonnato e l'inimitabile battuta di fassona.
Torino è una città dai mille volti e le mille sfaccettature ricca di palazzi, storici caffè e considerata per molti anni una vera e propria mecca dell'alchimia e dell'esoterismo, ma anche una città di fede ed è proprio a Torino che risiede la Sacra Sindone, reliquia cristiana che attira visitatori e pellegrini da tutto il mondo.
Il capoluogo piemontese in conclusione è una bella meta ricca di storia e cultura ideale per una vacanza in famiglia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento