• posizione
1 Opinioni per Torre del Cassero - Castiglion Fiorentino
  • vesponethebest
    Una torre panoramica
    opinione inserita da vesponethebest il 17/04/2019
    Uno dei tanti motivi per cui vale assolutamente la pena visitare Castiglion Fiorentino, borgo medievale fra Arezzo e Cortona, è il fatto che ci sia la Torre del Cassero, che si può definire a tutti gli effetti panoramica. Infatti da quest'ultima è possibile ammirare un panorama niente male su tutta la Valdichiana, sino a scorgere borghi come ad esempio Lucignano e Monte San Savino che di fatto si trova sulla parte opposta rispetto a Castiglion Fiorentino. Abbiamo avuto modo di visitarla sia io che il mio amico il mese di maggio dello scorso anno e la bella giornata di sole ci ha aiutato affinché il tutto riuscisse al meglio. Citando ora qualche notizia storica, va detto che correva più o meno l'anno 1350. All'epoca dei fatti Castiglion Fiorentino era sotto l'orbita di Perugia, pur comunque essendo nelle mire sia di Arezzo che di Firenze. In quel periodo dunque si andò a realizzare il cosiddetto Casseretto, diminutivo di "cassero", ossia una fortezza di dimensioni piuttosto modeste. Il tutto era circondato dalle mura, che però nel corso dei secoli crollarono. Una parte di queste mura comunque è ancora oggi visibile assieme a questa torre che è circondata da un ampio spazio verde e da alcuni pini che garantiscono abbastanza fresco durante la stagione più calda. A quei tempi in questa piccola fortezza era anche presente un pozzo che garantiva approvvigionamenti idrici soprattutto in caso di assedi prolungati. Durante il XVIII secolo venne realizzata l'apposita scala per poter accedere alla torre in questione. Poco dopo venne anche messa una campana insieme alla struttura a forma di vela che aveva la funzione di sostenere questa torre. Da allora la torre è come la si può vedere oggi e come si è detto permette di vedere un panorama quasi a 360 gradi sulla vallata. E' anche un valido punto di riferimento per quel che riguarda la più nota manifestazione di Castiglion Fiorentino, vale a dire il Maggio Castiglionese che si tiene proprio a maggio. Si può ritenere in un modo o nell'altro il simbolo di Castiglion Fiorentino e si vede anche a distanza, non appena si scorge il centro abitato, per esempio provenendo da Cortona e andando in direzione di Arezzo, prendendo la statale 71, non appena superato il castello di Montecchio Vesponi. La torre l'abbiamo raggiunta quel giorno a piedi senza dover fare neanche troppa strada, essendo il centro storico di Castiglion Fiorentino abbastanza comodo da percorrere anche a piedi. Quel giorno, stavano proprio preparando la manifestazione Maggio Castiglionese e c'erano abbastanza turisti nello spazio verde con tanto di panchine e tavoli per la serata. Abbiamo avuto modo di vedere anche l'area archeologica che di fatto è adiacente alla Torre del Cassero. Quest'ultima fa parte del sistema di musei di Castiglion Fiorentino e direi che tutti questi sono da visitare per meglio capire la storia di questo borgo toscano. A me la torre nel complesso ha fatto un'ottima impressione e non soltanto perché da qui si vede un ottimo panorama, ma perché ho potuto meglio capire alcuni aspetti di questa città che un tempo era chiamata Castiglion Aretino, ma che poi passò sotto Firenze assumendo quella che è la denominazione attuale. Una torre medievale che non può passare inosservata e che consiglio vivamente a tutti di visitare, è pur sempre un angolo di Toscana.
    merita