Opinione su Sperlari Zanzibar: Ottimo torrone
Ottimo torrone
08/09/2014
Vantaggi
Ottimo Sapore
Svantaggi
Nessuno
La marca è nota e difficilmente tradisce le aspettative, ma in questo caso ho apprezzato più del solito il torrone vista la non eccessiva dolcezza della cioccolata.
Mi spiego meglio. A me la cioccolata piace di qualsiasi tipo, ma preferisco di gran lunga quella fondente e con la più alta percentuale possibile di cacao. Essendo un gusto particolare che non piace a tutti, non sono molto diffusi in commercio i torroni con questa caratteristica, le marche tendono a commercializzare prodotti più dolciastri e adatti a un po' tutti i palati. Questo restando sempre nel campo delle cioccolate "classiche", se poi sono alla gianduia o al latte siamo tutt'altro pianeta.
Nel torrone in questione a colpirmi subito è stata proprio la ridotta dolcezza, complice ovviamente la percentuale di cioccolato fondente che si attesta su un buon 78%, mentre le nocciole sono il 22% Il resto degli ingredienti sono cacao (47%), pasta di cacao, burro anidro, lecitina di soia. Tutto sommato accettabili se consideriamo che siamo di fronte a un prodotto industriale.
Tornando all'assaggio devo sottolineare che non stomaca subito (certo, mangiandone metà la cosa cambia, ma si sa che esagerare non va mai bene) e un pezzo tira l'altro. L'aroma del cioccolato è ben presente, forte e allo stesso tempo piacevole, ma si sposa adeguatamente con la croccantezza delle nocciole che trovo sempre molto gradevoli.
Considerando le caratteristiche appena descritte, lo Zanzibar si può accompagnare con vini rossi profumati, dal gusto pieno e rotondo, come il Barolo o il Recioto. Questo per sfatare la consuetudine tipicamente natalizia che li vuole abbinati a spumanti dolci.
Il torrone Sperlari Zanzibar si è rivelata una piacevole sorpresa (pur conoscendo la marca non lo avevo mai assaggiato) che ricorderò per le prossime festività natalizie. Peccato averne avuto uno solo in casa, ma dopo l'epifania farò un giro dei supermercati sperando di trovarlo in promozione o comunque scontato. Chi sa perché finiamo per mangiare queste squisitezze solo in periodi dell'anno ben definiti, in fin dei conti mangiare un pezzo di torrone a marzo o a ottobre non mi sembra una cattiva idea. O sbaglio?
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento