Località balneare nei pressi di Roma
Torvajanica è una località a vocazione principalmente estiva che si trova sul Mar Tirreno, a poca distanza da Roma, ma che ricade nel Comune di Pomezia, centro posto nell'immediato entroterra. La cittadina è dedita principalmente alle attività turistiche balneari e a quelle commerciali direttamente connesse a tale attività ricreativa. Si sviluppa prevalentemente lungo la strada litoranea che si snoda da Ostia, a Nord, a Anzio, a Sud.
Qui si trovano numerosi ristoranti, soprattutto con cucina a base di pesce, pizzerie, pub, gelaterie.
Mi reco qui almeno un paio di volte ogni estate per trascorrere alcune ore sulla bella e lunga spiaggia di sabbia senza spendere una fortuna. Capita anche che, sempre d'estate, decida con degli amici o con la famiglia di pranzare o cenare in uno dei locali presenti.
Sono molti gli stabilimenti balneari che, a pagamento, offrono servizi come il noleggio di ombrelloni e lettini, l'uso degli spogliatoi e altre attività di intrattenimento. I costi che ho sperimentato sono mediamente più bassi di altre località vicine come Ostia, Fregene o Sabaudia.
E' anche vero però che l'ambiente non è particolarmente attraente: le strtutture in molti casi sono fatiscenti, i segni di un abusivismo edilizio feroce sono ben visibili e tutta l'estetica della località è generalmente poco gradevole. Inoltre in certi weekend d'agosto le spiagge possono raggiungere livelli di affollamento importanti.
Guai a andare a Torvajanica non d'estate: la cittadina diventa una sorta di centro fantasma, grigio, desolato, poco frequentato e totalmente privo di attrattive di sorta.
Segnala contenuto