Opinione su Totò cerca pace: Totò alle prese con la "buonanima"

Totò alle prese con la "buonanima"

28/02/2018

Vantaggi

Commedia riuscita e che dona momenti di riflessione.

Svantaggi

Totò non ne ha

"Totò cerca pace" vede la luce nel 1954 e vede un Totò nella veste di vedovo e neo-marito di una vedova, la bravissima Ave Ninchi.
In questa pellicola, pur non rinunciando alla sua innata e insuperata verve comica, il "Principe della risata" dona anche qualche motivo di riflessione e dei sorrisi amari.
Nei panni di un agiato mobiliere, Gennaro Piselli, vedovo inconsolabile, decide di coniugarsi con la vedova inconsolabile Gemma Torresi, anch'essa titolare una posizione economica invidiabile.
I due novelli sposi si troveranno a dover fronteggiare l'ostruzionismo dei nipoti, i quali, del tutto indifferenti alla felicità dei benestanti zii, hanno quale unico scopo da conseguire quello di tutelare il patrimonio da ereditare.
Tra questi particolarmente agguerrita è la nipote di Gemma, interpretata dalla sempre brava e bella Isa Barzizza, più volte compagna di set di Totò.
Ne scaturiscono una serie di malintesi, nei quali l'ombra della "buonanima" e la gelosia rischieranno di incrinare il rapporto appena nato.
Commedia gustosa e che dona qualche spunto di riflessione, soprattutto in una realtà come la nostra in cui le famiglie allargate, seppure per motivi diversi. è divenuta una situazione quotidiana da affrontare.
Ancora una volta il principe De Curtis si è mostrato un passo avanti.

fb-edoardoderosa

Altre opinioni degli utenti su Totò cerca pace

• lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 24/08/2017
    Proprio in settimana mentre guardavamo un altro film di Totò dissi a mia mamma che Totò cerca pace non va in onda tanto quanto gli altri film del principe della risata e sinceramente non ne capisco la...
    comicità,ottima trama,ottimo cast
    non viene trasmesso spesso come gli altri film di Totò
    opinione inserita da Margherita123 il 13/08/2017
    Devo ammettere che in linea di massima la comicità di Totò non mi fa impazzire. Ci sono film che nonostante siano perle preziose della comicità italiana dopo poco mi annoiano. Non è il caso però di "T...
    bellissimo
    non vederlo