Opinione su Totò cerca pace: Totò alle prese con la "buonanima"
Totò alle prese con la "buonanima"
28/02/2018
Vantaggi
Commedia riuscita e che dona momenti di riflessione.
Svantaggi
Totò non ne ha
In questa pellicola, pur non rinunciando alla sua innata e insuperata verve comica, il "Principe della risata" dona anche qualche motivo di riflessione e dei sorrisi amari.
Nei panni di un agiato mobiliere, Gennaro Piselli, vedovo inconsolabile, decide di coniugarsi con la vedova inconsolabile Gemma Torresi, anch'essa titolare una posizione economica invidiabile.
I due novelli sposi si troveranno a dover fronteggiare l'ostruzionismo dei nipoti, i quali, del tutto indifferenti alla felicità dei benestanti zii, hanno quale unico scopo da conseguire quello di tutelare il patrimonio da ereditare.
Tra questi particolarmente agguerrita è la nipote di Gemma, interpretata dalla sempre brava e bella Isa Barzizza, più volte compagna di set di Totò.
Ne scaturiscono una serie di malintesi, nei quali l'ombra della "buonanima" e la gelosia rischieranno di incrinare il rapporto appena nato.
Commedia gustosa e che dona qualche spunto di riflessione, soprattutto in una realtà come la nostra in cui le famiglie allargate, seppure per motivi diversi. è divenuta una situazione quotidiana da affrontare.
Ancora una volta il principe De Curtis si è mostrato un passo avanti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento