Un atlante stradale valido
Mi capita a più riprese di consultare l'atlante stradale dell'Italia in scala 1:200.000 edito dal Touring Club Italiano. E' veramente ben dettagliato, anche se la cartografia, che risale al 2016, non è del tutto aggiornata, visto che mancano alcune strade realizzate di recente, in particolare la nuova Val di Chienti da Foligno a Civitanova Marche nel tratto umbro e quindi la 318 da Perugia verso Ancona, sempre nel tratto umbro, ma in compenso, fra Firenze e
bologna, si può trovare la nota variante di valico dell'A1.
Le strade sono ben identificabili, in scuro le autostrade, in rosso le statali e quelle a quattro corsie, in giallo tutto il resto. Bene anche il fatto che ci siano le strade panoramiche, i parchi e le aree protette, più le distanze stradali, sia parziali che totali. I profili delle autostrade aiutano molto nell'impostare un viaggio più o meno lungo.
Trovo che questo atlante, che è un piacere sfogliare, almeno da parte mia, sia molto completo, con tanto di posti dove andare a mangiare e pernottare, importante novità del Touring Club Italiano. Il giudizio da parte mia è eccellente e lo consiglio.
Segnala contenuto