Tutto sommato convince!
Vantaggi
prezzo, confort anteriore, consumo, accessori di serie, design
Svantaggi
baule, ammortizzatori abbastanza morbidi, spazio sedili posteriori
I motivi che hanno spinto mio fratello a comprare la Toyota Aygo sono diversi . Il primo motivo riposa sul look interamente rivisitato, abbastanza aggressivo pur essendo questa autovettura un'utilitaria da città. Il secondo motivo il prezzo, 12.550,00 euro, diventato 13.500,00 euro per un optional fatto inserire, una somma accessibile a molti. Il terzo motivo per il suo consumo, molto basso anche a velocità sostenuta: infatti questa macchina riesce a percorrere quasi 18 km con un litro , con un 'emissione di Co2 pari a 95 gr al km ( non mi ha ascoltato a questo proposito poichè gli avevo consigliato di acquistare una Toyota ibrida poichè quando c'è il blocco in città , anche se la sua Toyota Aygo appartiene alla categoria Euro 5, non può circolare, a differenza dell'ibrido). Il difetto riscontrato, durante il mio modesto test, è la rumorosità del motore, soprattutto in ripresa, un aspetto quest'ultimo che viene "accarezzato" dal consumo modesto. Personalmente avrei preferito delle sospensioni più rigide, anche se in città le sospensioni morbide installate dalla casa Toyota fanno bene il loro lavoro. Tuttavia, la pecca delle sospensioni mordibe si fa sentire in curva e quindi è necessario prestare la massima attenzione del caso per evitare di uscire dalla propria corsia a velocità sostenuta. Per quanto riguarda invece la dotazione di serie, all'interno ho trovato un buon impianto di climatizzazione ed uno schermio ampio che permette molte funzioni importanti, tra cui il vivavoce (per parlare durante la guida senza subire contravvenzioni e decurtazione dei punti della patente) ed molte applicazioni tramite il proprio smartphone. Per la sicurezza questa utilitaria ha sei airbag che non si notano facilmente, ma ci sono. I sedili anteriori offrono un buon confort , diversamente dai posterioroi, alquanto sacrificati come spazio. A mio modo di vedere le cose, anche se il bagaglio è stato rivisitato, mi è risultato ancora sacrificato (168 litri), anche se abbassando i sedili posteriore è possibile ottenere uno spazio da 754 litri.
Complessivamente valutando i pro ed i contro, i pro convincono e superano gli aspetti negativi riscontrati. Personalmente avrei comprato l'auto del futuro, cioè una ibrida ! Gusti sono gusti comunque. Ho avuto comunque un'impressione positiva, soprattutto per i consumi ridotti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Scrivi un commento