Opinione su Transformers (film): Un ottimo film, nel genere...
Un ottimo film, nel genere...
14/12/2019
Vantaggi
Musiche super; molto dinamico e molta azione ''fracassona'' ma non sanguinaria; trama tra il sci-fi e l'epico
Svantaggi
Molto adolescenziale e reso forzatamente gustoso per un certo target di pubblico; Trasuda di ostentazione eterosessuale
In sè è un film tra l'avventura/sci-fi/azione che si lascia più che vedere. Certamente un tipico cocktail infarcito di cose che tendono a essere gradite all'adolescente medio. Il che in parte per me è uno svantaggio, in parte il dinamismo e il ritmo ''giovane'' è in parte buono. In parte, come prodotto cinematografico, è fatto come se dovesse per forza piacere.
Presente inoltre un' ostentazione dell'eterosessualità che di certo non trovo gradevole. Certe battutine di quel genere, mi ha fatto pensare: che roba, anche degli improbabili alieni/robot parlano di queste cose!
Inclusa l'avvenente Megan Fox, messa lì a mò di fan service, che nella storia certamente si legherà al protagonista interpretato dal bravo Shia, (forse l'attore che mi ha spinto a continuare a seguire la saga).
Ok, in sè la storia, tra i toni epici/eroistici, mista all'azione fracassona (più battagliera che violenta o cruenta), è più che guardabile, e credo che sia uno dei miei preferiti, del genere (se non il mio preferito).
Musiche epiche/uplift dell'esperto compositore (mi sfugge il suo nome, ma possiedo 2 brani in stile dance proveniente da questo film: eccellente opera musicale) e pure musica rock grintosa e con il brano di successo di quell'anno dei Linkin Park che è il simbolo di questo inizio saga.
È un film piuttosto dinamico che soprattutto il pubblico dalla indole adolescenziale probabilmente apprezzerà.
Non so se considerarlo un film ''per tutta la famiglia''... Diciamo, che dopo il disastroso e imbarazzante sequel, certamente questo film è considerabile maggiormente ''per tutti''.
Inoltre, il film Disneyano ''Gli Incredibili'' presentava più ''ko'' (o forse addirittura morti), rispetto a questo film di Michael Bay.
La storia ha tutti gli ingredienti di un film giovane per giovani, piuttosto fresco e ben riuscito nel suo filone...
Una minaccia aliena, dei alieni/robot buoni che aiuteranno il giovane studente a salvare l'umanità... Sviluppo molto dinamico e molto movimentato, ma abbastanza equilibrato tra i dialoghi e le scene d'azione. Presente abbastanza umorismo (2 battute in particolare, sono per me memorabili).
Complessivamente, seppur abbia sottolineato quelli che per me sono difetti, è per me un film tra i più riusciti del genere fantascienza/teen/azione-avventura e uno dei miei preferiri.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento