Opinione su Trattoria La Botte - Polignano a Mare: Delusione!

Delusione!

12/08/2016

Vantaggi

riso cozze e patate

Svantaggi

il sugo di pomodoro

Sono tornata da poco dalla splendida Puglia.
Abbiamo soggiornato a Polignano a Mare, visitando anche i dintorni.
Tutto bellissimo, abbiamo mangiato davvero bene ma come sempre la nota stonata non può mancare.
Ed in questo caso è stata proprio la "Trattoria La Botte" a farci partire con il piede sbagliato la saga dei pranzi e delle cene alla scoperta dei tesori gastronomici della Puglia.

Eravamo arrivati a Polignano da pochissimi ore, eravamo affamati ed accaldati.
Durante un giro veloce in centro abbiamo letto alcuni menù e quello della Trattoria La Botte ci aveva ispirato per la forte presenza di piatti tipici.
I prezzi onesti e la denominazione "trattoria" ci ha convinti ad entrare perchè ci ispirava aria di casa e cibo genuino.

Non era l'una ed il cameriere ci ha detto di ritornare più tardi perchè non erano ancora pronti.
Un po' delusi siamo andati a fare un altro giro per la città anche se avevamo solo voglia di sederci, mangiare e tornare in camera a riposare un po' e fare una doccia.
Dopo una mezz'ora circa siamo tornati e stavolta ci ha fatto sedere in un tavolino da due da cui ho potuto ammirare il tocco folkloristico e grazioso degli arredi in quel locale di pietra arredato con peperoncini, piccoli oggetti d'arredo tipici, sedie impagliate e tovaglie color crema.
Le sale interne erano chiuse e così ci hanno fatto accomodare in una piccola veranda che si raggiunge semplicemente salendo le scale d'ingresso.
Il locale non era pienissimo ma i tavolini su questa verandina erano quasi tutti al completo.

Sentendo le ordinazioni agli altri tavoli mi sono resa conto che alcuni piatti non erano disponibili, per esempio i ricci di mare e che per la parmigiana c'era da aspettare tanto che dal tono in cui l'ha detto forse il cameriere avrebbe preferito che il ragazzo francese che l'aveva ordinata cambiasse idea, ma il cliente ha voluto comunque attendere.

Arrivato il nostro turno e volendo mangiare tipicamente pugliese abbiamo ordinato una porzione di riso cozze e patate ed una di orecchiette con le cime di rapa.
Peccato che le cime di rapa non erano disponibili nonostante fossero nel menù e questa è stata la prima delusione.

Ho ordinato così le orecchiette al pomodoro ed il cameriere ci ha tenuto a precisare che il sugo di pomodoro era fatto da loro.
Pensavo così di mangiare qualcosa di buonissimo lo stesso.

Dopo parecchio tempo è arrivato riso cozze e patate che ho assaggiato anch'io ed ho trovato davvero buono oltre che abbondante.
Le patate erano gratinate al forno con una crosticina fragrante spettacolare, buone le cozze e ben cotto il riso.

Poi sono arrivate le orecchiette.
Una tristezza infinita.
Poco sugo, niente cacio ricotta, neanche una fogliolina di basilico come guarnizione.
Il piatto si presentava davvero male, una montagna di orecchiette condite con un sugo arancione insipido fatto alla bell'e meglio.
Ero tentata di rimandarlo indietro perchè era davvero allucinante pagare 9 euro per un piatto così semplice e così fatto male ma non avevo voglia di fare polemiche e così ho spiluccato qua e là.
Se ci sono due cose che odio nel sugo di pomodoro sono i semi e le bucce ed in questo sugo c'erano entrambe, oltre al fatto che non aveva sapore.
Un piatto di orecchiette in bianco forse era più dignitoso.
La consistenza e la cottura delle orecchiette era davvero ottima ma purtroppo questa pasta meravigliosa è stata ammazzata da un condimento terribile.

Dopo poche forchettate mi è passata la fame, non abbiamo ordinato neanche dolce e caffè per evitare altri disastri.
Abbiamo pagato i nostri € 26 di conto e ce ne siamo andati per non tornarci più.
L'intenzione era di tornare la sera e mangiare la parmigiana, ma abbiamo preferito non rischiare e cambiare ristorante!

margherita123

• Rapporto qualità/prezzo
  • Accoglienza
  • Ambiente
  • Tempi attesa

Altre opinioni degli utenti su Trattoria La Botte - Polignano a Mare

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/03/2017
    Alcuni miei amici mi avevano consigliato la trattoria "La Botte" corrente a Polignano a Mare, nel pieno centro storico. Indubbiamente sono rimasto affascinato dal locale fatto quasi interamente di pie...
    qualità e prezzo
    in macchina è scosigliato percorrere il centro storico