Opinione su Tre uomini e una gamba: Opera prima di AGG

Opera prima di AGG

20/03/2018

Vantaggi

divertente, per nulla volgare

Svantaggi

alcune gags sono già note per chi conosce il trio


Film uscito nell'ormai remoto 1997, "tre uomini e una gamba" rappresenta l'opera prima del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Il trio, divenuto famoso con la trasmissione "Mai dire goal" ( anche se erano già un bel po' di anni che esercitava in varie trasmissioni e teatri), realizza quella che si può definire un'opera cinematografica riflessa.

In che senso riflessa? Nel senso che questo film prende parecchi spunti dalle gags che il trio già aveva fatto durante il teatro e durante le varie trasmissioni televisive. A mio avviso infatti il trio riesce ad esprimere le sue maggiori potenzialità proprio a teatro. Non è un caso che vi siano in circolazione molte rappresentazioni teatrali del trio ( addirittura alcuni film sono stati proprio tratti dai loro spettacoli teatrali, tra cui "tel chi el telun") Detto ciò, la trama è piuttosto semplicistica.
I tre si devono recare al sud per via di un matrimonio che riguarda Giacomo e una donna ( una assai giovane Luciana Litizzetto). Devono portare con loro una gamba di legno di un noto scultore ( da qui il titolo).
Durante il viaggio al trio capitano i più improbabili episodi: la macchina si ferma, perdono il cane del suocero e conoscono una donna ( Marina Massironi, che è stata la moglie nella realtà di Giacomo). Inoltre perdono la gamba per via di una scommessa con un gruppo di stranieri ( riusciranno però poi a recuperarla).

Il film è godibile e si lascia vedere con una certa facilità. Anche se la maggior parte delle persone ( come immagino) conoscerà le gags del trio, il film è appunto divertente e per nulla pesante.
Il cameo di un grande Carlo Croccolo nei panni del suocero burbero e rozzo rende giustizia ad un film che consiglio a tutti, anche ai più piccoli ( visto che non ci sono particolari volgarità).
Purtroppo questa è a mio avviso l'opera più rappresentativa del trio, il quale poi andando avanti, si lascerà andare ad un tipo di cinematografia in declino per ciò che riguarda la loro originalità.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

marcunz

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Tre uomini e una gamba

  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 11/03/2020
    Questo film è bellissimo, un mix di comicità, riflessioni, malinconia, romanticismo. È una perla ed è giusto che abbia portato al successo Aldo, Giovanni e Giacomo. Tre uomini lavorano in una ferramen...
    Continua a leggere >
    Dialoghi, attori, trama
    Nessuno
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 15/01/2020
    Tra tutti i film di Giovanni, Giacomo e Aldo questo é per me il piú bello. So che all'estero hanno comprato i diritti per rifarlo, ma finora non lo hanno fatto. É una bella storia con tante sfumature ...
    Continua a leggere >
    Bella storia, belle battute, bravi protagonisti
    No per niente
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 15/01/2020
    Nonostante Aldo Giovanni e Giacomo siano tra i miei comici preferiti in Italia, non riesco a vedere questo film, perché la poetica narrativa si rifà ad una iconografia, che in parole povere, mi disgus...
    Continua a leggere >
    Molte gag carine
    Umorismo lombardo
  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 28/11/2019
    Con l'avvicinarsi del Natale, andare al cinema diventa quasi una tradizione, con le classiche commedie italiane che ogni anno o in alcuni casi ogni due anni ci tengono compagnia. Tra questi film natal...
    Continua a leggere >
    molto divertente
    nessuno
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 29/10/2019
    Questo film sancisce il boom del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, lanciati nel programma Mai dier Goal, di cui ero grande fan. Non potevo perdermi questo loro film e l'ho anche rivisto dierso vol...
    Continua a leggere >
    comicità, successo
    relegato al suo periodo, mono-visione