Dimenticata presto
Il Treviso Football Club che è stato fondato nel 1993, quindi 30 anni fa esatti, al posto della squadra storica del 1909, è una squadra che è stata dimenticata piuttosto presto. Ricordiamoci tutti che ha partecipato ad un campionato di serie A, ripescata al posto del Genoa, che ottenne la promozione con la guida di Serse Cosmi, ma che successivamente, per alcune irregolarità sportive, venne addirittura retrocesso in C1 con tutto quel che ne conseguì. Fu una notizia davvero incredibile per i tifosi veneti vedere la loro squadra proiettata in serie A, pur non avendo ottenuto la promozione direttamente sul campo.
La squadra è biancoleleste come divisa, esattamente come la lontana Lazio e disputa le gare interne presso lo stadio Tenni, un impianto sicuramente moderno e ai tempi di oggi adatto anche per ospitare eventuali gare di serie A, se mai il Treviso dovesse un domani tornarci, considerando che ora la squadra veneta non è nemmeno in serie C, bensì nel campionato nazionale dilettanti e la risalita anche per la serie B si fa lunga quanto complicata. Vedere però nel 2005 la squadra andare inaspettatamente in serie A ha senza dubbio fatto piacere per tutti coloro che volevano vedere nuove squadre provinciali nel massimo campionato. Peccato però che sia durato lo spazio di una sola stagione, come successo in seguito anche al Carpi.
Va ricordato che il ripescaggio venne fatto non solo a causa del Genoa, ma anche del Torino, anch'egli protagonista delle suddette irregolarità. L'esordio in serie A avvenne direttamente allo stadio Meazza contro l'Inter, come prevedibile vinsero i nerazzurri con uno scarto di tre reti. A quei tempi il Tenni doveva essere rinnovato come stadio per renderlo adatto alla serie A, tant'è che le prime gare interne il Treviso le disputò sul campo neutro della non troppo lontana Padova. Alberto Cavasin, più Ezio Rossi e Diego Bortoluzzi non riuscirono a far ottenere la salvezza alla squadra, la principale causa le preparazione frettolosa dovuta alla promozione inaspettata, cosa che sarebbe successa d'altronde a qualsiasi altra squadra.
In linea di massima, il Treviso sul campo sarebbe dovuto terminare ultimo, con appena 21 punti in classifica. La retrocessione ebbe luogo nel campo di Messina a sole cinque giornate dalla fine del campionato. Alla fine però il Treviso risultò soltanto penultimo a causa del declassamento della Juventus direttamente all'ultimo posto causa illeciti sportivi simili a quelli del Genoa l'anno prima. Sappiamo bene che quella fu la prima retrocessione dei bianconeri, così come la prima e unica retrocessione dalla serie A alla serie B per il Treviso, la cui inesperienza nel massimo campionato si era fatta veramente sentire, con tanto di delusione dei tifosi per una salvezza mancata che avrebbe avuto del miracoloso.
Il Treviso è gemellato con il Piacenza da ormai molti anni, così come con il Vicenza e, in parte con l'Udinese. Una rivalità piuttosto sentita è con la vicina Venezia, tant'è che si tratta di un vero e proprio derby a livello regionale. Un'altra rivalità da non sottovalutare è quella con la Triestina, visti e considerati i numerosi precedenti disputati con la squadra capoluogo del Friuli. Rivalità minori ci possono essere con altre squadre del Veneto tipo il Verona, ma al momento sono poco o per nulla sentite. Il Treviso non è più riuscito a tornare in serie A dopo il 2006, causa squadra poco competitiva e ora come ora sarà molto dura poter risalire la china e tornare nel calcio che conta.
Segnala contenuto