Opinione su Trieste: Il mistero del castello
Il mistero del castello
26/09/2018
Vantaggi
affascinante
Svantaggi
il vento
Le prime volte in cui ci sono stata l'ho vista in modo un po' superficiale e frettoloso, ma di recente ci sono tornata con più calma e, grazie anche ad un amico che vive lì, ho finalmente approfondito la conoscenza di questa particolarissima città.
Trieste è una località che non può lasciare indifferenti: ha un'atmosfera unica e vanta alcune attrazioni turistiche da non perdere.
Una volta in zona non si può non visitare il Castello di San Giusto e Piazza Unità d'Italia. Quest'ultima è la piazza principale della città, ma è anche una delle più famose d'Italia perché ha la particolarità di affacciarsi direttamente sul mare.
Il simbolo di Trieste è però il Castello di Miramare, una residenza asburgica situata proprio sul Golfo.
La posizione del Castello è incantevole, appunto perché è a ridosso del mare e questo aspetto l'ha reso molto famoso.
Ho visitato di recente questo palazzo, che prima avevo visto solo dall'esterno.
Il Castello è circondato da un ampio parco, ricco di piante di ogni tipo.
Naturalmente l'edificio è oggi un museo: aggirarsi tra le varie sale è molto interessante, ma è ancora più suggestivo partecipare a qualcuno degli eventi che vi vengono ospitatati, soprattutto nel periodo estivo, come per esempio i concerti.
Un altro aspetto che mi ha affascinato di quel luogo è la leggenda relativa ad uno spirito che ancora si aggirerebbe per il parco di Miramare, storia misteriosa che ho scoperto solo un anno fa.
Per saperne di più occorre riassumere brevemente la storia dell'edificio.
Il Castello era stato realizzato su iniziativa dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo, che voleva costruire una residenza da condividere con la sua sposa, Carlotta del Belgio. Massimiliano teneva molto a questo progetto e aveva scelto personalmente anche alcune piante che voleva venissero coltivate nel parco.
Sfortunatamente però la coppia visse nel palazzo soltanto per quattro anni: in seguito i sovrani si recarono nel Sud America.
Massimiliano venne nominato Imperatore del Messico, ma la sua avventura si concluse tragicamente perché venne giustiziato nel 1867.
La leggenda narra che Carlotta non abbia mai superato il trauma e che non sia riuscita ad affrontare il dolore per la morte del marito. Per questo il suo spirito si aggirerebbe ancora nel parco di Miramare, cercando invano il suo sposo.
Trovo che questa leggenda sia molto romantica e che contribuisca a rendere il Castello un luogo ancora più magico.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
luogo romantico ed affascinante visitato qualche anno fa :-)