Opinione su Trieste: Il mistero del castello

Il mistero del castello

26/09/2018

Vantaggi

affascinante

Svantaggi

il vento

Sono stata in Friuli più volte e di conseguenza mi è capitato di visitare anche Trieste.
Le prime volte in cui ci sono stata l'ho vista in modo un po' superficiale e frettoloso, ma di recente ci sono tornata con più calma e, grazie anche ad un amico che vive lì, ho finalmente approfondito la conoscenza di questa particolarissima città.
Trieste è una località che non può lasciare indifferenti: ha un'atmosfera unica e vanta alcune attrazioni turistiche da non perdere.
Una volta in zona non si può non visitare il Castello di San Giusto e Piazza Unità d'Italia. Quest'ultima è la piazza principale della città, ma è anche una delle più famose d'Italia perché ha la particolarità di affacciarsi direttamente sul mare.

Il simbolo di Trieste è però il Castello di Miramare, una residenza asburgica situata proprio sul Golfo.
La posizione del Castello è incantevole, appunto perché è a ridosso del mare e questo aspetto l'ha reso molto famoso.
Ho visitato di recente questo palazzo, che prima avevo visto solo dall'esterno.

Il Castello è circondato da un ampio parco, ricco di piante di ogni tipo.
Naturalmente l'edificio è oggi un museo: aggirarsi tra le varie sale è molto interessante, ma è ancora più suggestivo partecipare a qualcuno degli eventi che vi vengono ospitatati, soprattutto nel periodo estivo, come per esempio i concerti.

Un altro aspetto che mi ha affascinato di quel luogo è la leggenda relativa ad uno spirito che ancora si aggirerebbe per il parco di Miramare, storia misteriosa che ho scoperto solo un anno fa.

Per saperne di più occorre riassumere brevemente la storia dell'edificio.
Il Castello era stato realizzato su iniziativa dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo, che voleva costruire una residenza da condividere con la sua sposa, Carlotta del Belgio. Massimiliano teneva molto a questo progetto e aveva scelto personalmente anche alcune piante che voleva venissero coltivate nel parco.
Sfortunatamente però la coppia visse nel palazzo soltanto per quattro anni: in seguito i sovrani si recarono nel Sud America.
Massimiliano venne nominato Imperatore del Messico, ma la sua avventura si concluse tragicamente perché venne giustiziato nel 1867.

La leggenda narra che Carlotta non abbia mai superato il trauma e che non sia riuscita ad affrontare il dolore per la morte del marito. Per questo il suo spirito si aggirerebbe ancora nel parco di Miramare, cercando invano il suo sposo.

Trovo che questa leggenda sia molto romantica e che contribuisca a rendere il Castello un luogo ancora più magico.

viola04

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

28/09/2018 20:02

luogo romantico ed affascinante visitato qualche anno fa :-)

Altre opinioni degli utenti su Trieste

• pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 07/07/2016
    Trieste è il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è sul mare ed è molto bello passeggiare sul lungo mare e in piazza Italia (la piazza principale) che è vicino al mare. Il mare di Trieste è in maggior...
    Trieste
    Trieste
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 01/02/2016
    Si può benissimo definire una "Vienna sul mare". Le sue vicende erano legate al regno austro ungarico se ci si documenta su tale città dal punto di vista storico. Ci andai a trascorrere il capodanno d...
    bella veramente
  • ignazio80
    opinione inserita da ignazio80 il 26/05/2014
    Ho visitato Trieste durante il periodo pasquale ed è una città che mi ha davvero sorpreso. Come è noto, la città si trova nella regione Friuli-Venezia Giulia e ha un ricchissimo patrimonio storico-art...
    Città Molto Bella
    Freddo E Zona Stazione