Opinione su Trieste: La bella trieste

La bella trieste

26/05/2014

Vantaggi

Città Molto Bella

Svantaggi

Freddo E Zona Stazione

Ho visitato Trieste durante il periodo pasquale ed è una città che mi ha davvero sorpreso. Come è noto, la città si trova nella regione Friuli-Venezia Giulia e ha un ricchissimo patrimonio storico-artistico. La si raggiunge in treno o in aereo. L'aeroporto si trova in realtà a Ronchi dei legionari in provincia di Gorizia e dista una trentina di km da Trieste.

La città non è molto grande, ma trovandosi al confine tra l'Italia e i balcani, Trieste è un concentrato di storia, arte e multiculturalità. Secondo me è la città che meno sembra italiana (anche per la presenza di una numerosa minoranza slovena). Ho visitato anche Bolzano, ma Trieste mi è sembrata molto meno italiana del capoluogo altoatesino.

Trieste presenta lunghi viali con imponenti palazzi dalle decorazioni molto mitteleuropee, chiese di tutte le confessioni religiose (cattoliche, ortodosse, anglicane...), un naviglio, belle piazze grandi e piccole e poi la stupenda Trieste vecchia arroccata su un colle, da cui si domina tutto il golfo.

I monumenti che più mi sono piaciuti sono la chiesa serba ortodossa di san Spiridione (veramente stupenda ed esotica) e la piazza Unità di Italia che si affaccia direttamente sul mare ed è grandissima, impreziosita da bellissimi palazzi.

Appena fuori città si trova poi il bellissimo castello di Miramare, che merita assolutamente una visita e che si può raggiungere facilmente con gli autobus dal centro.

Come svantaggi direi solo che fa molto freddo e che la sera la città è piuttosto morta (anche in centro c'è pochissima vita). In linea di massima mi è sembrata una città sicura, tranne la zona della stazione, o meglio la stazione delle corriere che è terrificante! Non ho mai visto tanto squallore in vita mia: la stazione degli autobus (dove è necessario recarsi se si arriva in città in aereo) è piena di ubriaconi, drogati, zingari, barboni e bivacchi di gente in partenza per l'est Europa accampati ovunque! La stazione dei treni (che è affianco a quella delgi autobus) è molto bella esteticamente, ma all'interno ci sono pochissimi negozi ed è piena di barboni. A parte questi svantaggi, comunque è una bella città e ne consiglio a tutti la visita.

ignazio80

Altre opinioni degli utenti su Trieste

• viola04
    opinione inserita da viola04 il 26/09/2018
    Sono stata in Friuli più volte e di conseguenza mi è capitato di visitare anche Trieste. Le prime volte in cui ci sono stata l'ho vista in modo un po' superficiale e frettoloso, ma di recente ci sono ...
    affascinante
    il vento
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 07/07/2016
    Trieste è il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è sul mare ed è molto bello passeggiare sul lungo mare e in piazza Italia (la piazza principale) che è vicino al mare. Il mare di Trieste è in maggior...
    Trieste
    Trieste
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 01/02/2016
    Si può benissimo definire una "Vienna sul mare". Le sue vicende erano legate al regno austro ungarico se ci si documenta su tale città dal punto di vista storico. Ci andai a trascorrere il capodanno d...
    bella veramente