Opinione su Il trono di spade - George R. R. Martin: Nel gioco di troni o vinci o muori

Nel gioco di troni o vinci o muori

27/01/2017

Vantaggi

Molte edizioni diverse, praticamente lo si trova ovunque

Svantaggi

Non per tutti


Il trono di spade, o Game of Thrones se si vuole, è il primo libro della famosa saga fantasy creata da George R.R. Martin.
Un grande bestseller, ha raggiunto il suo apice di popolarità grazie alla serie TV della HBO che ha permesso di conoscere questa meravigliosa storia anche a chi neanche l' aveva sentita nominare.
Versione italiana edita da Mondadori, che inizialmente aveva diviso le due storie in grande inverno e il trono di spade, ripubblicato entrambi i libri (anche se in commercio vengono ristampati anche separati) in un unico grande libro chiamato Grande Inverno, dove si possono trovare due versioni, una economica "tascabile" con copertina non rigida che richiama le copertine della serie TV e una di lusso con copertina rigida denominata pelle di drago per le sue scaglie, di grandezza più grande e con disegnato l' emblema della famiglia Stark in oro.
La traduzione in alcuni punti lascia molto a desiderare, complice anche del fatto che all' epoca dell' uscita, i libri fantasy erano sempre modificati per renderli più appetibili a un pubblico anche più giovane o meno afferrato con il fantasy (come nel caso di Harry Potter) per fortuna nelle nuove edizioni gran parte degli errori sono stati corretti.
Nulla da dire sulla qualità della scrittura, eccellente, anzi forse fin troppo, Martin si ferma moltissimo sui dettagli, anche su personaggi che a li a poche parole moriranno, rendendo spesso la lettura un pò troppo pesante infarcendoti la testa di notizie a volte assolutamente inutili, ma è davvero uno dei pochi che riesce ad immergerti completamente in questo universo Fantasy\Medievale.
In definitiva questo libro è consigliato sia a chi ha conosciuto la serie tv e vuole approfondire la sua cultura, o chi cerca qualcosa di nuovo da leggere davvero ben fatto, ma se cercate una lettura leggera o qualcosa da finire in pochi giorni, sfortunatamente non è un libro che fa per voi. E ricordatevi, nel gioco di troni o si vince o si muore.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

frankjaegar89

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il trono di spade - George R. R. Martin

  • fb-10216249236918398
    opinione inserita da Utente rimosso il 06/05/2019
    Un capolavoro di George Martin. La peculiarità della sua opera risiede nel fatto che ci sono un sacco di personaggi attraverso i quali viene narrata la storia ambientata a Westeros, ognuno con una car...
    Continua a leggere >
    Carattetizzazione dei personaggi, colpi di scena, morti inattese
    Nessuno
  • pieromass
    opinione inserita da pieromass il 24/05/2016
    George R.R. Martin è un autore di fama internazionale, conosciuto soprattutto per i suoi libri tema fantasy. Quello che oggi vi recensisco è il primo libro della Saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco...
    Continua a leggere >
    Coinvolgente
    Non ancora terminata la saga
  • fb-elisamartinetti
    opinione inserita da Elisa Martinetti il 05/12/2014
    Un racconto fantasy, ma con molti aspetti realistici, ambientato in un mondo dove gli inverni e le estati durani gererazioni, e un conflitto sta per esplodere tra i territori. Il Re al governo di tutt...
    Continua a leggere >
    Bella, Originale, Scritta Benissimo, Intrigante,
    Nessuno