Bello
Troy è un film uscito nel 2004, che racconta l'Illiade.
Le vicende ricalcate sono principalmente il rapimento di Elena (Diane Kruger) e la guerra di Troia. Si rivedono in quest'opera cinematografica la battaglia tra Achille (Brad Pitt) ed Ettore (Eric Bana).
La trama è molto buona, seppure i critici hanno avuto da ridire per le divergenze con l'opera originale. Come ho detto nelle altre mie opinioni su film e cartoni, a volte bisogna adattarsi, per tenere maggiormente viva l'attenzione e dare più spettacolo, è una cosa che capita molto spesso. Non si può accontentare tutti.
La parte che a me piace è il libero arbitrio lasciato allo spettatore: il registra ha mostrato la vicenda dal punto di vista di entrambi "gli schieramenti", senza mettersi dalla parte di nessuno.
I personaggi sono comunque molto simili a quelli che erano nell'opera: Achille, guerriero affascinato dalla gloria eterna, Ettore, principe valoroso e uomo buono, Patroclo, che sente l'ombra del cugino ed è voglioso di guerra, Paride, coraggioso, ma impacciato. Ogni attore incarna bene la sua parte.
Per quanto non possa essere adatto a tutti per scene più o meno macabre, è un ottimo modo per far capire ai ragazzi molto giovani (e quindi, spesso riluttanti a leggere un'opera scritta in greco antico) la vicenda, seppure appunto non va presa alla lettera (non a caso, le scuole lo fanno vedere molto spesso).
Segnala contenuto