Opinione su Trustpilot: CENSURA ingiustificata, assistenza inesistente

CENSURA ingiustificata, assistenza inesistente

22/04/2024

Vantaggi

lo usano tutti, recensisce tutti

Svantaggi

censura via algoritmi sconosciuti ed arbitrari, assistenza inesistente

Buongiorno a tutti,
giorni fa, a seguito di un disservizio con il sito di inserzioni gratuite di cui mi servo da anni, "aaannunci.it", ho consultato le recensioni degli utenti del suddetto sito su Trustpilot, riscontrando solo giudizi fortemente negativi, espressi in "italiano" incomprensibile da utenti per lo più analfabeti ed incapaci di esporre ciascuno la propria esperienza con l'azienda oggetto di recensione (vedi screen allegate). Ad onor del vero uno o piu dei recensori di Trustpilot (fra i pochi padroni dell'italiano) avevano descritto un'esperienza simile alla mia, senza però spiegarne gli sviluppi.

Ho deciso a tal punto di registrarmi a Trustpilot.it e scrivere la mia recensione su aaannunci.it (vedi sotto), che nel frattempo, dopo uno scambio di due email aveva risolto il disservizio con le scuse.

Dopo meno di due giorni, Trustpilot mi manda un'email.
Oggetto: "Matteo, la sua recensione è stata rimossa"
testo: " (..) In questo caso, la sua recensione di aaannunci.it è stata segnalata perché non ci è stato possibile verificarne l'autenticità; per questo motivo l'abbiamo rimossa dalla nostra piattaforma.
Riteniamo di aver preso la decisione giusta, ma siamo consapevoli che talvolta possono capitare errori di valutazione. Se crede che sia questo il caso, non esiti a contattarci rispondendo a questa email e un membro del Team Content Integrity esaminerà insieme a lei la situazione. (..)".

Pertanto ho risposto all'email chiedendo che la recensione venisse ripubblicata immediatamente, giacchè oltretutto molto piu descrittiva e circostanziata delle altre, pubblicate da anni. Dopo quattro giorni nessuna risposta dall'assistenza di Trustpilot.

Specifico che Trustpilot non ha mai avanzato richiesta di verifica della mia identità, verifica che sarebbe comunque assolutamente INUTILE, visto che CHIUNQUE SI IDENTIFICHI col proprio documento può legalmente scrivere frottole per il gusto di farlo, o ricevere favori, buoni sconto, ecc, da una certa società in cambio di una recensione positiva (o negativa su un concorrente). No, non devo conoscere il mio cliente per vendere il pane, il latte o un servizio che sia lecito vendere, è un fatto più che ovvio, non sono affari miei come piattaforma, oltretutto.

QUI SOTTO pubblico la mia recensione (4 stelle su 5) che è stata oggetto di censura da Trustpilot, il 17 aprile 2024:

"In premessa, da diversi anni ho smesso di usare Ebay causa disservizi tecnici che l'assistenza non risolveva dopo ore di chat, invadenza nelle scelte di venditori e acquirenti, procedure lunghe e burocratiche, commissioni anche al 10%.
***
Fra le alternative ho provato aaannunci.it: serve solo un'email per registrarsi, non pretende commissioni su acquisti o vendite o inserzioni, la ricerca funziona bene e ci sono le categorie di filtro necessarie, lascia libertà agli utenti di concordare su ritiro, spedizioni, pagamenti, dati personali da rendere pubblici; è rapido da usare, in UN SOLO form si crea l'annuncio (titolo, categoria, luogo, descrizione, foto). L'interfaccia ha poche funzioni essenziali (messaggi ricevuti, cioè email, crea annuncio, elimina annuncio). Non ci sono feedback, a mio avviso giustamente, visto che non servono (quasi) a nulla, e visto che ci sono altri servizi web come appunto Trustpilot che possono svolgere la stessa funzione.

La piattaforma si occupa SOLO di rendere pubblici gli annunci degli utenti iscritti e consente di comunicare facilmente coi venditori via email, senza che costoro abbiano obbligo di pubblicarla.

Da quando ho l'account (3 anni forse) ho venduto diversi oggetti anche vecchi, come ricambi di elettrodomestici o di auto, apparecchi elettronici, videogiochi, videocamere, ecc. Nulla di grande valore. Con gli acquirenti non ho mai avuto alcun problema, ci si è sentiti al telefono o semplicemente via email e si è con cordato l'affare. In taluni casi ho spedito l'oggetto prima ancora di ricevere il pagamento. Ho venduto un vecchio palmare persino ad un cliente svizzero, con tre o quattro email.

Come acquirente ho acquistato ricambi nautici, un mobile, due libri, la maggiorparte ritirati a mano o spediti, da privati venditori qui della Lombardia.

COSA MANCA:
per i venditori, secondo me servirebbe assolutamente un modo per editare piu inserzioni contemporaneamente, oppure la semplice possibilità di applicare un "footer" comune a tutte le inserzioni.
Per gli acquirenti dotati di normale prudenza e diligenza negli affari, non vedo carenze. NON è adatto invece a chi NON sa tenere contatti perchè ad esempio non alfabetizzato (come diversi che hanno pubblicato altre recensioni qui su T.P. xD), o che pretende che un sito di inserzioni gratuite si sostituisca alle autorità o si comporti da maestra d'asilo.
Evidentemente quando si ha a che fare con SCONOSCIUTI che offrono beni o servizi, serve tutelarsi un minimo, se qualcuno è disonesto non si capisce in che modo ne sia responsabile la piattaforma, la libertà ha vantaggi e svantaggi, quindi usate il cervello.

DISSERVIZI RISCONTRATI:
uno solo. Pochi giorni fa il mio account è stato sospeso. Senza alcun avviso trasmesso via email (cosa sicuramente negativa), tutte le inserzioni sono sparite e non ero piu autorizzato a scriverne altre. Sono quindi venuto a vedere su Trustpilot le recensioni esistenti, ho scoperto che anche ad un altro utente era accaduto lo stesso fatto, quindi ho SEMPLICEMENTE scritto all'assistenza di Aaannunci, in italiano, descrivendo i fatti ed esprimendo l'ovvia richiesta.

Con DUE email e 2 giorni di attesa hanno ripristinato le inserzioni, mi hanno ridato accesso completo alle funzioni e si sono scusati. Non sono finito sul lastrico per tre giorni senza vendite e continuerò a vendere e ad acquistare prodotti e servizi su Aaannunci.it.

Matteo A., Milano - inserzionista n. 736971"
---

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Trustpilot