Opinione su Tutto può succedere: L'evoluzione della fiction Italiana

L'evoluzione della fiction Italiana

08/06/2018

Vantaggi

commedia, romantico, bellissimo, perfetto

Svantaggi

Tutto può succedere è una serie televisiva italiana che andò in onda per la prima volta nel 2015. E' ispirata a Parenthood una serie televisiva americana. Il genere è tra una commedia e dramma famigliare. I registi che hanno seguito questa serie sono Lucio Pellegrini e Alessandro Angelini. E' stata prodotta da Cattleya e Rai Fiction. La bellissima colonna sonora è stata scritta da Giuliano Sangiorgi e dal compositore Paolo Buonvino, cantata dai Negramaro.
La serie è ambientata tra Roma e Fiumicino.
Gli interpreti principali sono: Giorgio Colangeli, Licia Maglietta, Pietro Sermonti, Maya Sansa, Ana Caterina Morariu, Alessandro Tiberi, Camilla Filippi, Benedetta Porcaroli, Roberto Nocchi, Matilda e Tobia De Angelis, Ester Elisha, Sean Ghedion Nolasco, Fabio Ghidoni e Giulia De Felice. Oltre al cast principale troviamo professionisti come: Ludovico Tersigni, Daniele Mariani, Edoardo Purgatori, Giulio Beranek, Valentina Romani,Giampiero Judica, Maurizio Lastrico, Lorena Cacciatore, Claudio Castrogiovanni, Vera Rossellini, Glen Blackhall, Alessandro Tedeschi, Antonio Zavatteri, Alessia Giuliani, Giacomo Fadda, Federico Lima, Felicitè Mbezelè, Rosario Lisma, Marco Mario De Notaris, Alice Torriani, Flavio Furno, Giuseppe Zeno, Ludovica Martino, Gisella Sofio, Giulia Vecchio e Paolo Brigulia.
La serie racconta le vicende dell'incasinata famiglia Ferraro. Due genitori: Ettore ed Emma e i loro figli con la famiglia al seguito.
Alessandro, il primogenito, è sposato con Cristina e nella prima stagione hanno solo due figli: Benedetta, una giovane adolescente alle prese con la scuola e il primo amore, e Max un ragazzo molto speciale con la Sindrome di Asperger.
Sara, la secondogenita, separata da Elia, hanno due figli: Ambra, giovane ragazza prossima alla maturità con una voce fantastica e Denis, adolescente che sta facendo i conti con la separazione dei genitori e il primo amore quello non corrisposto dal quale si rimane sempre un pò scottati.
Giulia, la terzogenita, sposata con Luca. E' un avvocato brillante che sta facendo una carriera strepitosa. Ha un una figlia Matilde, che soffre molto per la sua assenza.
Carlo, è l'ultimo dei fratelli Ferraro, nella prima stagione è scapestrato, casinista, ma poi quando nella sua vita tornerà una sua vecchia fiamma Feven con una sorpresa inaspettata la sua vita prenderà una svolta meravigliosa.
Questa serie è formata da tre stagioni, per un totale di quarantadue puntate, una più bella dell'altra. C'è un evoluzione dei personaggi strepitosa, soprattutto quelli di Sara, Giulia, Carlo,Ambra e Max, Ognuno di loro troverà il suo posto nel mondo quello che non riuscivano a trovare.
A mio parere questa fiction è perfetta, non ha difetti, al suo interno c'è tutto: intreccio, amore, amicizia, commedia, sviluppo delle trame, attualità,
Gli interpreti poi sono adatti ai loro ruoli. Roberto Nocchi che interpreta Max, ha avuto il compito di interpretare un ragazzo con la sindrome di Asperger, e penso che non sia facile per la sua giovane età e la poca esperienza professionale, ma ha un grande talento. C'è poi Matilda De Angelis con la sua splendida voce e il suo talento innato per la recitazione, all'età di vent'anni il suo curriculum professionale è già colmo di successi.
Sono sincera, quando scoprii che stava uscendo questa serie decisi di vederla solo perché vidi i nomi di Sermonti , Colangeli e Tiberi ma poi ne sono rimasta profondamente affascinata poiché non è una fiction come le altre.
Tutto può succedere non bada alle parole, supera gli stereotipi della classica famiglia allargata, è realistica, tratta problematiche che nessuna fiction italiana ha mai trattato almeno non nel dettaglio come succede in questa. Tratta temi come l'Asperger, i problemi sessuali nell'adolescenza maschile, malattie rare, gravidanze giovanili, ragazze madri, disoccupazione degli over 50, relazioni con differenze di età, bullismo, razzismo, reinserimento sociale per ex detenuti e incidenti giovanili a causa di alcol o per altri casi. E poi, una delle caratteristiche dal mio punto di vista più belle che lascia spazio ai sogni, sono gli artisti del prima Major Tom che inseguito diventa Ground Control. Da quel locale passano artisti incredibilmente bravi che inseguito avranno un successo strepitoso o che già hanno successo e che sostengono i giovani artisti, un esempio la Cantautrice Thony, che interpreta se stessa con la sua voce pazzesca, interagisce spesso con il personaggio di Carlo, sono grandi amici, e proprio in nome di questa amicizia che li lega, lo aiuterà in un impresa complicata che coinvolge anche Ambra.
Oltre a Thony gli altri artisti che si sono esibiti al locale di Carlo sono: Stag, Espana Circo Este,Titti Smeriglio, A toys orchestra, Andrea di Donna, La Tarma, Lapingra, Roanoke, Matilda, Samuele Bersani e i Mambassa.
Come ho detto prima non ho riscontrato difetti, posso elencare solo i pregi e consigliarlo a tutti coloro che amano questo genere di fiction, è veramente qualcosa di speciale. Dalla mia esperienza personale posso affermare che guardando questa serie, ho riso, ho pianto, ho sognato, mi sono spesso immedesimata in Ambra e nei suoi problemi, un altro pregio è che ogni finale di stagione lascia spazio all'immaginazione e a mio parere i finali aperti, sono sempre i più belli.
Ecco, questo è Tutto puo' Succedere. Una fiction che supera tutte le altre, per questo credo che sia L'evoluzione della Fiction Italiana.

ari958

Altre opinioni degli utenti su Tutto può succedere

• arianna95
    opinione inserita da arianna95 il 01/04/2019
    Tutto può succedere è una fiction italiana che è andata in onda su Rai 1 dalla fine di Dicembre 2015 all'inizio di Agosto 2018. Prodotta da Cattleya. Composta da tre stagioni per un totale di quaranta...
    divertente, riflessivo, originale e commovente
  • am53
    opinione inserita da am53 il 05/09/2018
    Tutto può succedere è il titolo di una serie televisiva trasmessa dalla Rai dal 2015. Gli espisodi ruotano intorno a una famiglia composta dai genitori,quattro figli adulti e i nipoti. La famiglia Fer...
    Gradevole.
  • verbena
    opinione inserita da verbena il 09/06/2017
    Sto seguendo la seconda serie di questa fiction tv su Rai 1. Non avendo seguito la prima non conosco le dinamiche passate ma nelle puntate si riesce con facilità a seguire il filo degli avvenimenti. C...
    Messaggio positivo
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 27/05/2017
    "Tutto può succedere" è una fiction italiana trasmessa da Rai 1 dalla fine del 2015, che trova spunto da una serie americana. L'ho scoperta di recente e ho cominciato a seguirla in ritardo. Sapevo che...
    gradevole
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 23/03/2017
    Tutto può succedere è una serie televisiva andata in onda su rai 1 qualche anno fa. La storia si basa su una famiglia composta dai genitori e quattro figli , due femmine e due maschi, molto uniti tra ...
    interessante