Opinione su Udine: La città di Udine
La città di Udine
12/04/2016
Vantaggi
da vedere
Svantaggi
no
Durante i secoli seguì le vicende della non troppo lontana Venezia, quindi per un po' di anni, dopo l'unità d'Italia, passò all'Austria, che attualmente è a solo un'ora di auto attraverso il confine di Tarvisio.
Arrivammo in tarda mattinata per effettuare una visita al centro storico, che a me è piaciuto molto. Il primo luogo che abbiamo potuto vedere è la piazza della Libertà, dove c'è la sede del comune ed in particolare si può ammirare la Loggia del Lionello, simbolo indiscusso di Udine, uno dei migliori edifici del Friuli Venezia Giulia. A poca distanza abbiamo potuto vedere anche la chiesa di San Giovanni e quindi la torre dell'orologio. Infine, ci siamo diretti al Duomo, risalente al 1225, il cui interno è veramente molto bello, a tre navate e con pregevoli opere d'arte.
Udine mi è sembrata una città tranquilla ed al tempo stesso vivibile, molto vicina alle principali vie di comunicazione per Venezia, Trieste, la Slovenia e l'Austria. Merita di sicuro una visita, ricordo che siamo ripartiti da qui dopo le tre del pomeriggio, avevamo anche faticato non poco a trovare un posto per mangiare, visto che era quasi tutto chiuso. Il giudizio da parte mia è positivo, una città da vedere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento