Il film Un amore in prima classe
Una sera di qualche anno fa a casa mia, sempre con lo stesso amico, mi sono visto il film Un amore in prima classe, diretto nel 1980 da Salvatore Samperi.
L'attore protagonista è Enrico Montesano, nel ruolo di Carmelo, che dopo aver lasciato la moglie prende il treno per la Calabria, ma dovrà portarsi dietro suo figlio. Nel treno conoscerà una coppia di coniugi ed una ragazza di nome Beatrice, fra i due scatterà subito la scintilla, ma non riescono però a trovare un momento di intimità come vorrebbero, a causa del figlio che abbandonerà presso una stazione, ma si pentirà del gesto e si metterà in cerca di lui aiutato proprio da Beatrice. Succederà di tutto e di più, ma mi fermo qui con la trama.
Una commedia gradevole dall'inizio alla fine e con un buon cast di attori, che comprende Enzo Cannavale nel ruolo di un prete, poi Luc Merenda che è un poliziotto, quindi troviamo Sylvia Kristel e poi Felice Andreasi. C'è anche spazio per Christian De Sica, che qui fa soltanto un semplice cameo. La trama è originale, in quanto ambientata a bordo di un treno, direi che qui Enrico Montesano recita molto bene. Il giudizio è positivo ed è una pellicola che consiglio anche se è datata.
Segnala contenuto