Film sull'Amore.
Alla morte dello scrittore Victor Eldman, un giornalista si reca dalla vedova Sarah che le racconta la loro storia d'amore durata 45 anni fra alti e bassi.
Al contrario diq uanto ci si aspetti dalla descrizione e dal titolo questo non è una storia vera perchè los crittore di cui si parla non esiste ma nasce dalle storie e appunti che scriveva sull'amore Dora Tillier e Nicolas Bedos e da questo sono riuscitia farne un bel film sull'amore, lui da regista lei da protagonista.
Victor ha buone potenzialità, ma riesce ad emergere come scrittore quando incontra Sarh che ama i suoi romanzi, ma anche li corregge e li rende più fruibili.
Lui si eleva come scrittore prendendo il suo cognome e diventando los crittore ebreo di cui il pubblico ha bisogno, ma è Sarah a risplendere una volta che lui decade e muore. Come merita.
Il film tratta dell'amore, l'amore vero che resiste a tutto, all'infedeltà, alla noia, ad un figlio diverso, ai tradimenti, alla fine del desiderio.
E lo fa senza retorica, diversamente da tutti gli altri film parla dell'amore in modo estroso, irriverente conturbante, proprio come dovrebbe essere diverso dai soliti melò hollywdiani, ma adottando i ritmi della commedia rosa hollywdiana. Un esperimento riuscito e un film riuscito che conquista.
Segnala contenuto