Opinione su Un genio, due compari, un pollo - Ennio Morricone: Colonna sonora di Un genio, due compari, un pollo

Colonna sonora di Un genio, due compari, un pollo

06/03/2016

Vantaggi

colonna sonora davvero unica

Svantaggi

no


Quando si parla di colonne sonore di Ennio Morricone, spesso vengono in mente i film western. Un genio, due compari, un pollo è uno di essi, ma direi molto meno impegnato rispetto a quelli che uscivano negli anni 60. Fra gli interpreti principali, troviamo un Terence Hill in grande forma ed un Klaus Kinski fenomenale, nei panni del pistolero che sfida a duello proprio il protagonista in una delle tante scene dei film, con tanto di musica proprio di Morricone che va un poco ad evocare la celebre trilogia del dollaro.

Il tema principale del film, che si ascolta durante i titoli di testa, è molto allegro, in tutto e per tutto e ci sono quindi le premesse per un film divertente al massimo. In ogni caso, il brano che mi ha colpito di più in assoluto si chiama Per Elisa e si riferisce alla scena dell'inseguimento, dove Locomotiva Bill cerca di scappare da Joe Thanks con l'oro e la ragazza Lucy. Il brano in questione ricalca in parte quello di Beethoven, ad un certo punto si sentono i cori che rimandano alla mente alle musiche del film Il buono, il brutto, il cattivo.

Nel complesso una grande colonna sonora, meritevole di un ascolto ancora oggi, nonostante siano passati decenni dall'uscita del film, non si discute proprio la bravura di Ennio Morricone.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Un genio, due compari, un pollo - Ennio Morricone