Opinione su Un medico in famiglia: Un classico
Un classico
24/01/2020
Vantaggi
è una storia sempre a lieto fine
Svantaggi
la decima stagione
La fiction si compone di dieci stagioni che vedono come protagonista la famiglia Martini, una famiglia allargata. I protagonisti indiscussi, anche se nelle serie più recenti "altalenanti" sono Lele un medico della ASL e Nonno Libero, padre e figlio entrambi vedovi interpretati rispettivamente da Giulio Scarpati e Lino Banfi. Lele ha tre figli Maria, la più grande, Ciccio e Annuccia (interpretati da due fratelli). Accanto al loro orbita anche il cugino Alberto, figlio di Nilde la sorella di Lele. Ci sono poi Zia Alice, la sorella della madre e moglie defunta, e Nonna Enrica e Nonno Nicola i nonni materni. Ci sono infine alcuni personaggi non della famiglia in senso stretto ma che ne entrano a far parte a gamba tesa: lo Zio Giulio, il migliore amico di Lele dai tempi del liceo, Cettina la ragazza alla pari che appare nel secondo episodio della prima stagione e Giacinto il suo fidanzato.
La prima e la seconda stagione si svolgono in un intervallo temporale piuttosto ristretto, fondamentalmente in questa prima stagione ci vengono presentati i personaggi, ciascuno con piccoli grandi problemi, legate alle diverse fasce d'età che sono sempre risolti con l'appoggio della famiglia. Sullo sfondo di tutta la prima stagione c'è il particolare rapporto che si sviluppa tra Lele e Alice che, nell'ultima puntata si dichiarano il proprio amore mentre questa sta partendo per l'Africa. Da questo stesso punto parte la seconda stagione dove i due si mettono insieme e si sposano e poi, inaspettatamente, hanno due gemelli Elena e Libero. Alla combriccola si aggiunge anche Lele Junior il figlio di Nilde il cui padre è sconosciuto.
La terza stagione, invece, inizia molti anni dopo quando Lele decide di partire per l'Australia assieme ad Alice ed ai gemellini. In apertura scopriamo che Maria si è iscritta alla facoltà di medicina, Ciccio va al liceo e Annuccia ha circa 7 anni. Alberto studia giurisprudenza, ma si scoprirà aver mentito per anni e diventerà un tecnico radiofonico. Per quanto riguarda Nonno Libero questo si prende carico dell'intera famiglia mentre Lele è via.
In questa stagione Maria si innamora di Guido, e Cettina, uscendo dalla rottura con Giacinto si sposa con Augusto il titolare di un'agenzia di pompe funebri.
Nella quarta stagione assistiamo al matrimonio di Maria con Guido ma anche a quello, in gran segreto di Nonna Enrica e Nonno Libero. Alla fine di questa stagione si scopre che Cettina aspetta un bambino.
La quarta stagione è un fiasco, tanto che sembra quasi che la stessa produzione se ne dimentichi.
La quinta stagione vede uno sviluppo massiccio della storia tra Guido e Maria che sono sposati, hanno una figlia, si separano perchè Guido tradisce Maria con Valentina, un hostess ed infine si rimettono insieme. In questa stagione torna anche Lele in pianta stabile e porta con sè i gemellini che iniziano ad avere un ruolo nella famiglia. Lele però torna separato da Alice, nel corso della stagione conosce Bianca, la sorella di zio Giulio e si innamora di lei. Ciccio si deve sposare con Miranda la figlia del compagno di zia Nilde ma questa manda a monte il matrimonio Alla fine Ciccio si sposa con Tracy una ragazza molto semplice proprietaria del maneggio in cui Ciccio accompagna Elena la sorellina. Annuccia vive le prime esperienze amorose.
Dalla settima stagione in poi la storia cala un po' di interesse, resta carina ma non particolarmente avvincente. L'avvenimento che più colpisce è sicuramente la morte di Guido dalla quale Maria si riprende solo dopo anni quando conosce Marco con cui si sposa nelle ultime stagioni.
La decima stagione risulta piuttosto spiacevole poichè l'evento principale è la scoperta che Annuccia non è figlia di Lele.
In generale è un classico che, a mio avviso, è sempre bello rivedere ogni tanto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento