Opinione su Un sacchetto di biglie - Joseph Joffo: Un'infanzia finita troppo presto!

Un'infanzia finita troppo presto!

28/06/2017

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

non leggerlo

Mi interessano da sempre i libri che raccontano i due conflitti mondiali così grazie alla mia amica che me lo ha prestato ho avuto modo di leggere "Un sacchetto di biglie".

Pur essendo indirizzato ad un pubblico adolescente lo trovo particolarmente istruttivo e formativo anche per noi adulti rendendosi dunque un romanzo davvero per tutti.

La storia è quella della famiglia Joffo di origini ebraiche.
Quando iniziano le persecuzioni sono costretti a fuggire e dividersi così i due fratelli Joseph e Maurice rispettivamente di 10 e 12 anni saranno costretti a cavarsela da soli attraversando mezza Francia a piedi tra fame, paura, febbre e pochi momenti di spensieratezza.

I due fratelli saranno complici, litigheranno, si dispereranno.
Per loro saranno anni molto difficili e questo libro è scritto davvero molto bene.
E' avventuroso, toccante, disperato ma con momenti di gioco e di unione tra quelli che in realtà sono ancora due bambini a cui è stata negata l'infanzia per colpa di una persecuzione feroce ed ingiusta.

L'ho letto davvero in pochissimi giorni e mi è piaciuto tantissimo!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Un sacchetto di biglie - Joseph Joffo

• little51
    opinione inserita da little51 il 27/06/2017
    Ho letto parecchie volte questo emozionante libro in parte autobiografico che racconta la storia di due bambini che vivono nella Parigi occupata dai Nazisti. Joseph e Maurice sono i due fratelli picco...
    conoscere la realtà della guerra