Opinione su Un sacco bello: Un sacco ... noioso!
Un sacco ... noioso!
18/08/2016
Vantaggi
tanti personaggi ben interpretati
Svantaggi
c'è di meglio
"Un Sacco Bello", targato 1980 è un film ad episodi che francamente ho sempre visto non molto volentieri più che altro facendo zapping qua e là o facendo le faccende domestiche ed intanto facendomi compagnia con la tv accesa.
I tre episodi vedono sempre protagonista Carlo Verdone ed nell'episodio degli hippy, oltre alla parte dell'hippy, appunto, interpreta anche il parroco ed un professore.
E' la sfilata meno riuscita dei personaggi di Verdone che nel corso della sua carriera ha più volte riproposto in film ad episodi cento volte più divertenti.
Abbiamo il timido ed ingenuo ragazzetto circuito da una turista spagnola opportunista e pure scroccona, il bullo che vorrebbe stare sempre sulla cresta dell'onda tra donne e serate indimenticabili e l'hippy che contro il parere della sua famiglia vorrebbe vivere in maniera anticonformista abbracciando la filosofia del figlio dei fiori.
Il parroco interpretato anche in un altro film sempre da Verdone è prolisso e moralista mentre il professore dallo sguardo saccente ed il parlare forbito incarna il perbenismo e la noia di chi fa sempre tutto come dev'essere fatto.
Verdone c'entra sicuramente il profilo psicologico dell'italiano medio che si barcamena tra moralismo e libertà, voglia di strafare e ingenuità ma non c'entra secondo me il lato comico perchè come film non fa ridere.
E' più il trionfo delle miserie umane, delle situazioni in cui andiamo ad incappare e che sono spesso totalmente sbagliate.
E' un film che non mi è mai piaciuto granchè.
Un grande classico, soprattutto per quello che riguarda l'episodio dell'hippy, ma i film di Verdone che mi piacciono sono altri!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento