Opinioni Un ufficiale non si arrende mai nemmeno di fronte all'evidenza, firmato Colonnello Buttiglione

1  Opinione Voto medio: 1.80
1 Opinioni per Un ufficiale non si arrende mai nemmeno di fronte all'evidenza, firmato Colonnello Buttiglione
  • sicula59
    Fa ridere poco
    opinione inserita da sicula59 il 17/08/2020
    “Un ufficiale non si arrende mai nemmeno di fronte all'evidenza, firmato Colonnello Buttiglione” è una vecchia commedia militare nei primi anni '70 dedicata a un personaggio relativamente popolare all'epoca, quello del colonnello, che poi sarà generale Buttiglione. Ai tempi era abbastanza divertente, lo devo ammettere, ma a rivederlo ora fa pena. Il cast non è ben sfruttato, il personaggio del colonnello è invecchiato malissimo e non ha nessun appeal, neanche nei modi di parlare, che di solito per i personaggi comici sono quelli che resistono un po' meglio al passare degli anni. Ho provato a dargli un occasione, ma purtroppo dopo un po' mi sono dovuta ritirare, perché il film veramente non riesce a strappare se non qualche raro sorriso con gag da circo. Il classico film scritto e pensato per un pubblico che ormai non esiste più e che fa riferimento a situazioni che se non hai vissute direttamente non puoi capirle e siccome io il militare non l'ho fatto, essendo una donna, mi sono trovata di fronte a scene che per me non hanno praticamente nessun significato, se non le cose che ho sentito dire da mio marito all'epoca. Inoltre le scenette hanno una comicità che sta per così dire alla base del trash italiano, che come genere comico sinceramente non mi ha mai preso in maniera particolare. Non so se consigliarvelo, ma sinceramente, a meno che non proveniente da una famiglia militare o qualcosa di simile lo troverete piuttosto noioso.
    Per amanti delle commedie mediocri italiane d'epoca
    Moscio