Opinione su Un weekend da bamboccioni: Tanti american idiot!
Tanti american idiot!
04/07/2017
Vantaggi
cast, regia, gag
Svantaggi
malinconia, minutaggio
Ancora oggi si ostinano a tradurre i titoli dei film a modo loro, trasfigurando il senso del film in un "bamboccioni" tutto italiano che non c'entra niente con il film.
Che sia per questo che il film è stato snobbato proprio dal pubblico nostrano?
D'altronde ci si rende conto che i cinque protagonisti sono "bamboccioni" in un senso totalmente diverso, infatti hanno famiglia, figli, casa, lavoro... stavolta l'ideazione di un titolo commerciale ha avuto l'effetto boomerang.
Io l'ho guardato con piacere, anche se ho trovato che il minutaggio sia eccessivo.
Il film racconta di cinque compagni di liceo che si ritrovano al funerale dell'allenatore che li ha portati alla vittoria del torneo e decidono di onorarlo trascorrendo un weekend insieme nella vecchia città e spargendo sul campo le sue ceneri. I cinque uomini ritornano ragazzi e ricordano i tempi andati regalandoci tante gag divertenti.
Tuttavia risulta evidente il tentativo di Sandler di dare più spessore al film elevandolo rispetto alle solite commedie americane, infatti tenta di realizzare personaggi tridimensionali e profondi, aumenta il minutaggio e rafforza i dialoghi; tuttavia è proprio in questo che il film si perde e non riesce a raggiungere l'obbiettivo cospargendo di una sorta di malinconia tutta la storia, soprattutto verso il finale.
D'altro canto io l'ho apprezzata proprio perchè rmai sono troppo "vecchio" come i protagonisti per vedere una commedia idiotao in stile americano, ma ho bisogno anche di avere dei personaggi i cui identificarmi e delle gag che possano essere realistiche anche per la realtà familiare.
Trovo che questo film di Sandler sia un'esperimento riuscito grazie anche alla buona alchimia che si è creata tra questo gruppo di attori comici.
Consigliato, ma da vedere senza pensare al titolo in italiano.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento