Juliette Sobanet - Una Notte a Parigi per Innamorarsi
Come spesso mi accade, magari mi imbatto in un libro e mi piace, e così decido di trovare gli altri lavori dell’autore.
In questo caso dopo avere letto il secondo romanzo sono stata incuriosita a provare il primo.
Se devo essere sincera mi è sicuramente piaciuto di più il secondo libro, questo ha faticato un po’ a prendermi.
La trama è carina, ma fino a circa metà lettura tutto il racconto era un po’ lento, forse perché incentrato molto sui sentimenti della protagonista.
Vediamo la trama. La protagonista è Charlotte, giovane insegnante americana che sta per coronare il suo sogno di andare a vivere a Parigi con il futuro marito.
Peccato che poco prima della partenza scopre che il fidanzato la tradisce.
Sembra che tutto vada per il verso sbagliato, ma Charlotte decide di fare tabula rasa e si trasferisce a Parigi da sola, dove deve partecipare al corso per insegnanti della prestigiosa scuola Sorbona se vuole insegnare in Francia.
Certo le cose non sono facili con pochi soldi ed il cuore a pezzi.
Ma a tutto c’è rimedio. Intanto si trasferisce in un ostello per studenti a poco prezzo, dove appena arrivata farà l’incontro – scontro con Luc.
E per il cuore a pezzi non c’è niente di meglio di uscire con le nuove amiche Lexi e Fiona, che la porteranno in giro per locali permettendole di fare nuove conoscenze.
Charlotte decide di tenere un blog, dove racconta la sua vita, e proprio questo sarà il luogo dove stabilirà le sue nuove regole: non impegnarsi, divertirsi, usare gli uomini ed in pratica comportarsi come loro.
Ma l’alchimia che scatta da subito con Luc è evidente. Certo ci sono tanti lati di lui che restano nascosti e che mettono dei dubbi alla nostra amica. Ma non importa, visto che le regole dicono di usare gli uomini, non di capirli.
Certo non è facile seguire le regole e non il cuore, ma il rischio è di rimanere di nuovo scottate. Tanto tutte le storie sono destinate a finire per un tradimento, come il matrimonio dei suoi genitori, che si separano appena lei arriva in Francia.
Ma la vita non è tutta bianca o nera, ed i nuovi e vecchi amici le faranno capire che può esistere il lieto fine, ed è ora di aprire di nuovo il cuore all’amore. Ma forse, a questo punto per ammettere di essere innamorata di Luc è troppo tardi.
Non vi dico come va a finire, ma di sicuro è una storia carina e leggera da leggere. I temi trattati sono attuali ed abbastanza possibili, cosa che ci permette di immedesimarci facilmente con i personaggi.
Dopo la partenza non troppo coinvolgente, si sente una svolta durante la lettura e tutta la narrazione diventa piacevole.
Segnala contenuto