Opinione su Una notte al museo: Una commedia ambientata in un buffo museo
Una commedia ambientata in un buffo museo
10/01/2020
Vantaggi
Trama, adatto a tutti, cast, leggero e divertente
Svantaggi
Non trovati
La trama del film si apre con la presentazione dei protagonisti e, senza troppe lungaggini, si viene introdotti nel vivo della storia. Qualche dettaglio lascia già presagire che la situazione non sarà facilmente gestibile. Trovando al centro della storia un personaggio un po' impacciato e spaesato come Larry, c'è ancor più da ridere. L'uomo si deve barcamenare tra una serie di grattacapi e, ciò che mi ha colpito molto, è stato il modo fantasioso con cui hanno sviluppato le varie gag con i personaggi del museo. Con effetti speciali abbastanza valenti per il 2006, il protagonista viene immerso in contesti tutti diversi e simpatici, tra statuette minuscole e animali capricciosi. Il museo prende davvero vita, proprio come la storia, che se al'inizio poteva dare l'impressione di una commedia scialba e prevedibile, poi si è dimostrata intrigante e innovativa. L'aggiunta della componente fantasy ha elevato di molto la qualità della pellicola perché ha saputo completarla e renderla ancor più ideale per le famiglie. È spassoso e piacevole perdersi tra le meraviglie animate del museo, ma lo è anche scoprire che c'è un'altra missione che attende il protagonista e che riguarda i tre ex guardiani e una lastra dorata proveniente dall'antico Egitto. Insomma, le trovate narrative si sono fatte valere per la loro originalità e talvolta sono state davvero sorprendenti. Il film si svolge perlopiù nel museo, ma guardandolo non si ha mai l'impressione di essere rinchiusi in un contesto piatto né tantomeno servile. Ogni scena che si sussegue mostra qualcosa di nuovo e buffo, ed è così fino all'epilogo roseo ma in perfetta sintonia con quanto avvenuto nelle due ore di durata.
Anche il cast ha saputo reggere il gravame di questa commedia dagli standard così elevati. Ben Stiller è avvezzo alla commedia pura americana, ma lo stesso vale per gli altri attori di contorno, come Dick Van Dyke, Owen Wilson e un formidabile e indimenticabile Robin Williams nelle vesti di un tenace Teddy Roosevelt. Vale la pena sottolineare anche la presenza di un attore nostrano che è quasi irriconoscibile: Pierfrancesco Favino. L'attore italiano interpreta una statua piuttosto realistica di Cristofoto Colombo.
Per concludere, penso che Una Notte Al Museo sia una commedia fantasiosa che sa intrattenere degnamente e che fa gradita ironia su situazioni mai viste prima.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento