Opinione su Una promessa è una promessa: Un Natale atipico per padre e figlio

Un Natale atipico per padre e figlio

10/04/2020

Vantaggi

Storia semplice, spassosa e adatta a tutti, ottimo per il periodo natalizio, Schwarzenegger in veste inedita

Svantaggi

Non ho trovato difetti particolari


Una Promessa È Una Promessa è un film natalizio di genere commedia del 1996 con protagonista Arnold Schwarzenegger nell'insolito ruolo di Howard, un padre alle prese con un figlioletto che trascura a causa del suo lavoro. L'inizio del film si concentra molto sul presentare agli spettatori il contesto dei protagonisti introducendo i personaggi di supporto e tratteggiando per bene principalmente le personalità di Howard e della sua piccola famiglia composta dalla moglie e dal figlio.
Il personaggio di Schwarzenegger si potrebbe definire come il classico padre troppo impegnato con la propria carriera che non ritaglia abbastanza tempo per la sua famiglia, pur non facendolo con cattiveria. L'occasione per lui di cambiare coincide con l'arrivo imminente del Natale: il figlio gli chiede un regalo importantissimo per lui perché si tratta del tanti agognato pupazzo del supereroe Turbo-Man, il cui successo è inarrestabile.
Howard promette al bambino di comprarglielo, ma ancora una volta la vita indaffarata dell'uomo lo porterà a doversi barcamenare forsennatamente per recuperarglielo all'ultimo minuto, dimostrando così al bambino di aver mantenuto la promessa. Peccato che tra il dire e il fare c'e di mezzo il mare perché recuperare i pochissimi pupazzi di Turbo-Man si rivela impresa quasi titanica. Nella frenesia natalizia, Howard incontrerà tanti intoppi che sembrano allontanarlo progressivamente dal raggiungimento del suo scopo e resta da scoprire se terrà fede alla parola data. Trattandosi di una commedia anche per i più piccoli, non può che riservare sorprese speciali.
La storia gioca molto sulla semolice ironia, quella che possono apprezzare spettatori di tutte le età. In una conivolgente atmosfera natalizia, è divertente seguire le peripezie continue di Howard in compagnia di un rivale con il suo stesso interesse. La trama non entra mai in fase di stallo poiché è un vortice di inseguimenti, corse e ostacoli vari affrontari da un padre che vuole davvero riscattarsi. Arnold Schwarzenegger in questa versione riesce a essere tenero nonostante l'imponenza fisica e quei suoi connotati che non hanno mancato di ricordarmi Terminetor.
Una Promessa È Una Promessa è un ottimo film simpatico e adatto a qualsiasi tipo di pubblico, che riesce a intrattenere con allegria, leggerezza e anche con un pizzico di fantasia. Guardarlo sotto il periodo natalizio lo fa apprezzare maggiormente e infatti in tv lo trasmettono sempre nel mese di dicembre. A me non resta che consigliarlo se vi piacciono le commedie spumeggianti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Una promessa è una promessa

  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 15/12/2019
    È un vecchio film di Natale , degli anni 90, un po’ comico, un po’ d’azione. Il protagonista è Arnold Schwarzenegger che ogni tanto si dilettava con le commedie. Il film è la classica americanata, oss...
    Continua a leggere >
    Tanta azione e scene comiche
    Superficiale