Opinione su Una Questione di Cuore - Karen Swan: Carino contro la noia quotidiana

Carino contro la noia quotidiana

07/06/2020

Vantaggi

L’intero romanzo è scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, ma nello stesso tempo dettagliato

Svantaggi

non trovati


Le protagoniste sono Francesca ed Elena; Francesca Hackett, una giovane guida turistica che dall’Inghilterra si trasferisce a Roma dopo aver trascorso alcuni anni a fare l’avvocato.
Elena dei Damiani Pignatelli della Mirandola, donna anziana appartenente alla nobiltà romana, famosa per il suo passato misterioso, vive in un antico palazzo nel centro di Roma.

Un giorno Francesca scopre nella spazzatura una borsetta contenente una lettera. Appurata l’appartenenza dell’oggetto alla nobildonna, viene in contatto con un mondo a lei totalmente estraneo. Affascinata dall’anziana signora accetta l’incarico da lei proposto di scrivere un libro sulla sua biografia.
Grazie alle foto a disposizione e alle interviste concesse dalla viscontessa, Francesca giorno per giorno riuscirà a ricostruire le vicende che hanno caratterizzato la vita di Elena Damiani. Non tutto sarà come sembra e le storie narrate dall’anziana donna non sempre saranno veritiere. Tutto pare avvolto dal mistero, amori, figli, amicizie qualcosa di torbido pervade i racconti. A Francesca sarà sempre più chiaro che Elena ha qualcosa da nascondere.

L’intero romanzo è scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, ma nello stesso tempo dettagliato. La trama, ben congegnata, si sviluppa su due piani temporali diversi, dipanandosi tra presente e passato senza che il lettore faccia alcuna fatica a riordinare i vari eventi.
Il tratto caratteriale dei personaggi è ben descritto e la loro emotività contribuisce ad accrescere il coinvolgimento del lettore. L’ambientazione anche è curata.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-656

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Una Questione di Cuore - Karen Swan