Opinione su Un'estate al mare: Il film Un'estate al mare

Il film Un'estate al mare

21/03/2016

Vantaggi

tutto da ridere

Svantaggi

no


E' il predecessore del film Un'estate ai Caraibi ed è uscito un anno prima. Avevo visto questa sorta di cineombrellone con l'amico solito una sera a casa mia.

Per quanto riguarda la trama, la pellicola è suddivisa ad episodi. Il primo è ambientato in Puglia, a Peschici e troviamo Lino Banfi che interpreta Nicola, di ritorno dalla Svezia dove era emigrato con la bella moglie svedese interpretata da Victoria Silvestedt. Una volta qui, ne succederanno delle belle.
Il secondo episodio è ambientato in Versilia, a Forte dei Marmi e vede Massimo Ceccherini ed Alessandro Paci che vengono qui a trascorrere le vacanze sperando di trovare famosi calciatori. Trovano il portiere del Real Madrid, che sta per accasarsi alla Fiorentina, squadra che tifano i due protagonisti. E' in vacanza con la sua donna, ossia Miss Venezuela, lui sembra evitarli, ma lei invece no...
Nel terzo episodio, Italo e Luciana (Enrico Brignano e Nancy Brilli), decidono di rientrare a Roma dalle vacanze a San Felice Circeo dove erano con i rispettivi coniugi per trascorrere un po' di tempo insieme, ma rimarranno inspiegabilmente bloccati in ascensore, cominciando a litigare di brutto.
L'episodio successivo è girato a Capri e vede Biagio Izzo nei panni di un omosessuale che in seguito si troverà a passare le vacanze con la moglie di un benestante (Alena Seredova).
Quinto episodio. Enzo (Enzo Salvi) si trova ad Ostia ed ha problemi di debiti di gioco, inoltre è divorziato dalla moglie che poi gli affiderà il figlio e farà credere a quest'ultimo di essere un grande amico del calciatore Totti.
Al sesto episodio, c'è Ezio Greggio ad Ischia che è diviso da moglie ed amante ed in seguito verrà messo alle strette da quest'ultima.
L'ultimo episodio vede invece Gigi Proietti a Porto Rotondo che dovrà sostituire a teatro un attore che all'ultimo si è sentito male, l'impresa non sarà certo facile.

Sono tutti episodi divertenti, ambientati in diverse location in Italia. Il cast di attori è a dir poco straordinario, le scene comiche si moltiplicano e le risate aumentano sempre di più durante la visione. Anche questo film è diretto da Carlo Vanzina, che ha saputo creare un lungometraggio perfetto per una serata di vera allegria. Io ed il mio amico abbiamo riso di gusto sino alla fine, anche perché le situazioni imbarazzanti, gli equivoci e i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. Le mie impressioni su questo film, uscito da quasi otto anni sono buone in tutto e per tutto, quindi vi consiglio di vederlo se ancora non ne avete avuto la possibilità, sono sicuro che vi piacerà eccome.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Un'estate al mare

  • briciola
    opinione inserita da briciola il 26/01/2017
    Un' estate al mare è un film leggero ma godibile, la classica commedia da guardare quando ci si vuole rilassare in famiglia. Le risate sono garantite specie quando in scena c'è Gigi Proietti che recit...
    Continua a leggere >
    divertente e rilassante
    no
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 24/01/2017
    "Un'Estate al mare" è uscito nel 2008 e si compone di una serie gag con protagonisti alcuni ottimi attori comici italiani. Sulla scena si alternano Gigi Proietti, Lino Banfi, Biagio Izzo, Federico Bri...
    Continua a leggere >
    Cast ottimo. Tutto sommato divertente.
    Greggio non mi è piaciuto.
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 23/03/2016
    Un'estate al mare è un film comico italiano uscito qualche anno fa. La trama del film potrebbe sembrare un po' scontata ma a mio parere non è proprio così, sono presenti si le solite storie di tradime...
    Continua a leggere >
    100%
    Divertente
    chi non ama il genere