Opinione su Unimarconi: Università Inutilmente Complessa

Università Inutilmente Complessa

27/10/2021

Vantaggi

non saprei

Svantaggi

un pò tutto quanto onestamente

Ho letto diverse opinioni negative e devo dire che, mio malgrado, anche la mia esperienza è stata pessima.
Inizio con il dire che all’iscrizione, stante avessi chiarito che sono uno studente lavoratore, mi è stato data ampia disponibilità e garanzia che per qualsiasi problema, inerente la didattica o problemi relativi al materiale presente in piattaforma (a detta loro ampiamente sufficiente per poter passare gli esami), vi era sempre un tutor o lo stesso docente cui si poteva fare affidamento in ogni occasione; mi sono accorto a mie spese che la realtà è molto diversa da quella descritta “per telefono”.
Materiale didattico:
Per quanto mi riguarda, durante il mio percorso di carriera alla Facoltà di Giurisprudenza, ho riscontrato personalmente che i materiali presenti in piattaforma non sono minimamente sufficienti per sostenere con profitto gli esami e che purtroppo bisogna integrare le dispense con altro materiale per raggiungere una soglia di voto adeguata che oscilla tra il 21-23; votazioni superiori, anche con il confronto di altri studenti, non sono mediamente raggiungibili se non per un numero ristretto di studenti.
Disponibilità professori:
Ho mandato spesso email ai professori per cercare di risolvere e colmare le lacune dei materiali forniti e vi posso assicurare che i tempi di risposta non sono molto lusinghieri dal momento che possono passare settimane e/o addirittura mesi prima di avere una risposta; diversi professori addirittura non rispondono mai (non scherzo), per cui la rassegnazione è d’obbligo.
Difficoltà esame
Per quanto riguarda l’esame (che è possibile svolgere sia in forma scritta che orale) mette a dura prova il candidato già dall’ampia descritta mancanza di disponibilità dei docenti e della poco esaustività del materiale fornito.
In caso di prova scritta: può variare dalle quattro alle cinque domande a risposta aperta in un tempo di 1:30 minuti; purtroppo si nota sin da subito (sia per il poco tempo a disposizione che per il numero elevato di domande) come i professori cercando di metterti in difficoltà sin da subito pur di limitare e abbassare volutamente il voto conseguito; e pertanto qualora non si dovesse riuscire a rispondere con fraseggi di 10-15 righe a domanda è molto probabile che bisogna accontentarsi di una votazione mediocre che, ripeto, oscilla tra il 21 e il 23 (se si è fortunati); a questo bisogna aggiungersi inoltre gli innumerevoli problemi della piattaforma per lo svolgimento degli esami online che, qualora dovessi muoverti lo sguardo in ogni momento (anche per prendersi una pausa) vieni segnalato immediatamente (con messaggi di alert che ti invitano a chiudere qualsivoglia materiale) e inficiarti immediatamente la prova, anche nel caso tu non avessi avuto alcun materiale ma avessi solo ricevuto notifiche dal sistema antivirus (ebbene si a me è stato annullato un esame scritto per una notifica da parte del mio antivirus); infine per alcune materie, ad esempio diritto commerciale, le domande d’esame riguardano casi pratici mai affrontati a lezione per il solo fatto di abbassare la media degli studenti.
In caso di esame orale: consiste mediamente in 3 domande aperte e, devo dire che in diversi casi mi sono ritrovato abbastanza bene ma purtroppo nelle materie più importanti (penale, civile, commerciale, amministrativo, costituzionale, e le procedure) i voti alti purtroppo tendono a scarseggiare e si finisce con il dover accettare il voto conseguito pur di “andare avanti” (ho avuto meno problemi con gli esami dell'università pubblica, in realtà con voti molto più alti perché grazie alle spiegazioni e al supporto che avevo sapevo sempre cosa voleva davvero il docente e prima degli esami svolgeva esercitazioni mirate all'esame). In questo caso personalmente non ho riscontrato nulla di simile sulla piattaforma
Calendario esami
Purtroppo il fatto di dover “accettare” il voto si ricollega irrimediabilmente al disorganizzazione degli appelli disponibili dal momento che le sessioni d’esame sono soltanto due per il 1° semestre (a partire da ottobre e dicembre….si avete capito bene, questa università inizia a lavorare da ottobre) e soltanto 3 per il secondo semestre; a questo si aggiunge il fatto che l’intervallo tra ciascun appello può variare solo di pochi giorni rendendoti ancora più ardua la scelta e la preparazione dell’esame stesso. C’è da aggiungere che è vero che si possono prenotare quanti orali si voglio ma, almeno nel mio caso, non è consentito prenotarsi per uno stesso esame in forma orale e scritta (per cercare di recuperare qualora o l’uno o l’altro non presenta una votazione soddisfacente).
Richiesta spiegazioni segreteria e soluzioni alternative
Ovviamente si prova a comunicare con la segreteria per i problemi evidenziati cercando di capire quali possono essere le alternative possibili o se ci sono soluzioni flessibili per poter in qualche arginare il problema ma purtroppo il risultato sono continue prese in giro (per telefono) e frasi del tutto prive di logica e buon senso (per email).
Prezzo e Conclusione
In conclusione ritengo questa università “inutilmente complessa” che sta cercando con tutte le sue forze di “emulare”, con scarso successo, la didattica e il prestigio dei migliori atenei presenti in Italia: pertanto se da una parte non si può che ammirare tale sforzo, dall’altra ovviamente se ne dispiace enormemente dal momento che oggettivamente parlando non solo non riesce a raggiungere i livelli ottimali dei migliori Atenei Italiani ma è anche indietro rispetto alle altre università telematiche; e dal momento che un costo del genere è pari a quello di un ateneo pubblico (con tutto il prestigio che ne comporta), non si capacita il motivo per cui si dovrebbe spendere un tale somma di denaro (non giustificabile almeno da quanto offerto fino a ora).
Pertanto ne convengo con altri miei colleghi che nel mio caso specifico è stato un gravissimo errore (che non si ripeterà in futuro), e che non mi sento di consigliarla a nessuno; invito inoltre l’ateneo Unimarconi a “prendersi meno sul serio” e cercare di colmare le lacune evidenziate quanto prima in modo da ****** incontro alle esigenze degli studenti.

francesco999

• Sbocchi lavorativi
  • Preparazione
  • Competenza
  • Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Unimarconi

• sgura1
    opinione inserita da sgura1 il 10/01/2023
    Scappate, se potete. Premetto che sono già laureata con lode presso un'università statale ed ho voluto prendere una seconda laurea solo per interesse personale. Non l'avessi mai fatto! Rigidità esager...
    zero
  • em1989
    opinione inserita da em1989 il 27/10/2021
    Devo dire che non mi sono trovoto benissimo.All'inizio tutto rosa e fiori e poi quando hai pagato si vedono le magagne. Insomma in poche parole l'operatore prima ti fa i complimenti, ti dice che va tu...
    forse il parcheggio
    slide, esami, professori e segreteria
  • esperanto2
    opinione inserita da esperanto2 il 27/10/2017
    Con l'università degli studi Guglielmo Marconi ho raggiunto l'obiettivo di consequire la laurea. Posso ditre di essere soddisfatto sia di come è strutturato il percorso di studi per il consequimento d...
    Università di qualità
    Non ne ho trovati di rilevanti
  • Antonelly
    opinione inserita da Antonelly il 22/09/2017
    L'Università degli Studi Guglielmo Marconi è caratterizzata da sei facoltà con l'attivazione di 20 diversi corsi. La mia esperienza personale riguarda la facoltà di lettere, mi sono laureata pochi ann...
    Consente di seguire dei percorsi formativi eccellenti
    Richiede impegno ed è un investimento in termini di tempo e soldi, come tutte le università